MORIGGI SANTO

Nacque a Pagazzano (Bergamo) il 28 ottobre 1915 da Alessandro Moriggi e Maria Carminati. Celibe, abitava in via Garibaldi 14. Prima della chiamata alle armi svolgeva la professione di manovale.

Arruolato nell’Esercito, fu inquadrato con il grado di caporal maggiore nel 4° Reggimento Bersaglieri*.

Morì il 9 dicembre del 1941 sul fronte greco-albanese per ferite riportate in combattimento.

La salma fu tumulata sul Monte Kalase (Grecia).

Il suo nome compare sulla lapide Ai caduti della seconda guerra mondiale sita nell’atrio del Palazzo comunale in piazza Confalonieri 5.

PER APPROFONDIRE

All’inizio del conflitto, il 4° Reggimento Bersaglieri (motto Vis, animus, impetus) venne impegnato nella breve campagna contro la Francia. Nel mese di novembre fu inviato sul fronte greco-albanese dove si distinse nelle operazioni di Erzeke e Korcia.
Fino al mese di marzo del 1941 mantenne l’importante caposaldo di Monte Kalase ma con grandissime perdite. Dall’1 aprile si trasferì sul fronte Jugoslavo, dove combattè contro i Serbi.
Il 12 aprile fece ritorno sul fronte greco per l’ultima offensiva. Il 18 aprile, davanti all’abitato di Barova, il Reggimento fu bloccato da un mirato fuoco di artiglieria e mortai. Il 20 aprile sostenne l’ultimo combattimento a Ponte Perati, dove costrinse l’avversario ad alzare bandiera bianca. Ultimata la campagna contro la Grecia venne trasferito in Bosnia, dove fu impiegato fino all’Armistizio nella controguerriglia contro le bande partigiane. A settembre ripiegò attraverso la Croazia per presidiare il territorio occupato.
Nel 1942 continuò il suo operato di presidio e controguerriglia nei Balcani.
Il Reggimento scomparve nello sbandamento generale conseguente all’8 settembre 1943. Dei due battaglioni dislocati a Spalato, il XXVI e il XXIX, solo il secondo raggiunse la cittadina dalmata e, su mezzi di fortuna, rimpatriò. Il XXXIII Battaglione, dislocato in Corsica, resistette a forze tedesche di gran lunga superiori. Liberò Bastia e, con i bersaglieri rientrati dalla Croazia, entrò nel C.I.L. (Corpo Italiano di Liberazione), prendendo parte al combattimento di Monte Mare. Successivamente il Reggimento partecipò con il C.I.L. sino alla linea Gotica, come battaglione Goito nel Reggimento Speciale del Gruppo di Combattimento Legnano.



GALLERIA FOTOGRAFICA

Santo Moriggi

Cimitero di Cinisello