NATIVITA’

Via Sant’Ambrogio - sulla cortina muraria di villa Silva Ghirlanda Cipelletti

Il bassorilievo in maiolica bianca e azzurra, collocato sulla cortina muraria a chiusura dell’arco a sesto acuto del lodge scozzese di villa Silva Ghirlanda Cipelletti, trae palesemente ispirazione dalla produzione di Luca Della Robbia.

La descrizione della nascita o natività di Gesù (o soltanto Natività per antonomasia) è contenuta nei Vangeli secondo Matteo e secondo Luca oltre che nel Protovangelo di Giacomo.

La valutazione sulla valenza storica dei racconti evangelici sulla Natività è oggetto di controversie. I testi di Matteo e Luca concordano su due eventi centrali, che verificano, secondo l’interpretazione cristiana, due profezie dell’Antico Testamento: la nascita di Gesù a Betlemme (Michea, 5,1), da una Vergine (Isaia 7,14). Entrambi i Vangeli raccontano inoltre della nascita al tempo di re Erode, riferiscono il nome dei genitori (Maria, promessa sposa di Giuseppe) e attribuiscono il concepimento verginale all’opera dello Spirito Santo. Le due narrazioni differiscono invece riguardo alle motivazioni per cui Gesù sarebbe nato a Betlemme, agli annunci dell’angelo e alle ragioni per cui la famiglia si recò a Nazaret dopo la nascita. Le differenze tra le due narrazioni sono così rilevanti che gli studiosi ritengono che queste siano uno degli indizi della redazione indipendente dei due Vangeli (la cosiddetta Teoria delle due fonti).

La tradizionale datazione della nascita all’anno 1 a.C. è con ogni probabilità un errore compiuto nel VI secolo dal monaco Dionigi il Piccolo. Oggi la maggior parte degli studiosi colloca la nascita di Gesù tra il 7 e il 6 a.C.

L’istituzione della festa liturgica del Natale, come ricorrenza della nascita di Gesù, e la sua collocazione al 25 dicembre risale al III-IV secolo.



GALLERIA FOTOGRAFICA

In un giorno di neve

Una delle entrate del parco di villa Silva Ghirlanda Cipelletti

Uno scorcio di via Sant’Ambrogio

Luca della Robbia, Natività, 1460 circa, National Gallery, Washington D.C., U.S.A.