AL MILITE IGNOTO - BASSORILIEVI NELLE AULE SCOLASTICHE

L’11 novembre 1923 venne emessa un’Ordinanza ministeriale relativa a orari, programmi e prescrizioni didattiche per le scuole del regno. In tale occasione fu sottolineato che "una raffigurazione simbolica del Milite Ignoto nelle aule scolastiche contribuirebbe ad ispirare negli allievi vivo amore e profonda devozione alla Patria".

Con successiva Ordinanza del 5 giugno 1924 venne pertanto ordinato: "[...] per la dotazione delle scuole elementari è aggiunta una raffigurazione simbolica del Milite Ignoto rappresentata da un bassorilievo in bronzo della Dea Roma vigilante la salma del Milite stesso, particolare del monumento a Vittorio Emanuele II in Roma."

Il Ministro della Pubblica Istruzione Giovanni Gentile fece uscire due giorni dopo una circolare con la quale sottolineava i pregi del bassorilievo, di materiale durevole e, come affermava, adatto a tutte scuole "di formato più piccolo per scuole rurali e più grande e di lusso per le scuole dei grandi centri."

Il 9 gennaio 1929 la Direzione Generale per l’istruzione elementare scrisse ai Provveditori agli studi per denunciare che non tutti i Comuni avevano ottemperato alle disposizioni relative al bassorilievo del Milite Ignoto. Ci si rivolgeva ai Provveditorati affinchè richiamassero le autorità comunali all’osservanza "segnalando all’AUTORITA’ PREFETTIZIA, PER I PROVVEDIMENTI DI COMPETENZA, I COMUNI CHE SI OSTINASSERO A NON UNIFORMARSI A TALE PRESCRIZIONE".

Solo nel 1932 l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo si adeguò alle prescrizioni, probabilmente anche a seguito di richiami ricevuti dall’autorità prefettizia. Infatti, fu in quella data che l’ordinativo per l’acquisto dei bassorilievi fu inoltrato dal podestà alla Cooperativa Fonditori Fra Mutilati e Invalidi di Guerra di Roma.

Da allora anche le aule delle scuole elementari di Balsamo e di Cinisello furono dotate del bassorilievo a ricordo del Milite Ignoto.

Vai alla scheda: "Alle vittime delle guerre."

Bollettino Ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione
Evasione dell’ordinativo del bassorilievo


GALLERIA FOTOGRAFICA

Il bassorilievo

La Dea Roma vigilante la salma del Milite Ignoto, particolare del monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano) a Roma

In una pubblicazione per le scuole vengono date indicazioni in merito al materiale didattico obbligatorio per le aule del regno; oltre al bassorilievo del Milite Ignoto si segnala il quadro del re, quello del duce e il crocifisso

Cinisello Balsamo, un’aula della Scuola Elementare Filippo Corridoni, sul muro sono visibili il quadro del re e quello di Mussolini, in mezzo il crocifisso