CROCIFISSIONE

Via Dante angolo via Trieste

La Crocifissione rappresenta il simbolo per antonomasia della religione cristiana: essa occupa un posto centrale nella produzione dell’arte sacra.

L’analisi della iconografia della Crocifissione mostra la varietà di sistemi di senso attribuiti alla sofferenza e alla morte di Cristo e alla promessa di salvezza per gli uomini.

Il materiale iconografico va dalle prime incerte incisioni del segno della Croce che troviamo nelle catacombe, alle espressioni più alte della raffigurazioni della Crocifissione di Gesù che troviamo nell’arte sacra di tutti i secoli; spazia dalle opere di alto pregio destinate a ricchi e raffinati committenti, alle manifestazioni ingenue di espressività popolare che troviamo nelle cappelle votive, nelle feste religiose che celebrano la Passione di Cristo e altro ancora.

Nel 1923 all’esterno dei due cimiteri di Balsamo e di Cinisello furono erette due grandi croci in legno che vennero conservate per qualche decennio.



GALLERIA FOTOGRAFICA

Particolare

Cinisello Balsamo, Crocifisso all’interno della Chiesetta di Sant’Eusebio

Assisi, Basilica di Santa Chiara, Anonimo, Crocifisso di San Damiano, XII secolo, tempera su tavola.
E’ l’icona a forma di croce che san Francesco d’Assisi stava pregando quando ricevette la richiesta del Signore di ricostruire la sua casa. I Francescani curano questa croce come simbolo della loro missione da Dio

Cinisello, 18 novembre 1923, posa della croce a ricordo della Missione. La fotografia è scattata davanti al cimitero di Cinisello; sul lato sinistro la cappella funeraria della famiglia Ghirlanda Silva, realizzata da Claudio Bernacchi, professore all’Accademia di Brera di Milano