VIA SAN PAOLO

La fotografia è stata scattata nel 1957 con alle spalle piazza Soncino. Nella fotografia in bianco e nero sta sfilando una processione verso il cantiere della nuova parrocchiale di Balsamo dove si tiene una solenne cerimonia alla presenza dell’arcivescovo Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini il quale darà il via ufficiale ai lavori, mentre il parroco don Piero Carcano poserà la prima pietra.

La zona era chiamata Murigia dal cognome della famiglia patrizia Moriggia monzese, con notevoli possedimenti a Balsamo. La famiglia risiedeva proprio in quella zona, in un palazzo di sua proprietà che venne poi demolito.

La via oggi è molto cambiata; solo in fondo, all’angolo con via Sant’Antonio, si distinguono alcuni edifici rimasti immutati. Sulla sinistra è riconoscibile la Cipro, una fabbrica chimica che produceva colle e adesivi industriali. Fu costituita nel 1949 a Milano e si trasferì a Cinisello Balsamo nel 1970; venne demolita verso la fine del 2007.



GALLERIA FOTOGRAFICA

Anche le autorità partecipano all’evento

Adulti e bambini in corteo

Gli scout in corteo

Don Carcano sul luogo dove sorgerà la nuova parrocchia di San Martino

Don Carcano posa la prima pietra della nuova parocchiale di Balsamo dedicata a San Martino; secondo da sinistra don Pecora

La demolizione della fabbrica Cipro, sullo sfondo il complesso residenziale La Moriggia