VIA MONTE ORTIGARA

La fotografia è scattata guardando verso via De Ponti.

A sinistra di entrambe le immagini è visibile la recinzione della Scuola Primaria Monte Ortigara.

A destra di quella in bianco e nero si intravede la recinzione dello Stadio comunale, ora non più esistente.

Il campo sportivo, che fu inaugurato il 4 novembre del 1931 e denominato Campo Littorio , sorse su un vasto terreno fiancheggiante l’omonima via (oggi via XXV Aprile) a ovest del vecchio Palazzo comunale, con l’entrata ubicata dove oggi sorge il nuovo Palazzo comunale.

Era separato dal cortile della Scuola Elementare Luigi Cadorna con una rete; attraverso un cancello gli alunni della scuola potevano raggiungere il campo per le attività ginniche. Oltre al campo da calcio era presente una pista di atletica.

Dal 1932 fu sede della colonia elioterapica.

Nel 1940 il Campo Littorio venne dato in custodia alla G.I.L. (Gioventù Italiana del Littorio).

Prima della realizzazione del Campo Littorio, dalla parte opposta della via, nell’area che attualmente va dal parcheggio fino alla via IV Novembre, era presente un campo da calcio non recintato dove i ragazzi andavano a giocare, spesso con un pallone fatto di stracci perchè non avevano i soldi per il pallone di cuoio.

Nel 1971, con la costruzione del Palazzo comunale, lo stadio fu ridimesionato, gli spogliatoi e l’accesso al campo vennero spostati in via Monte Ortigara e le tribune furono ristrutturate.

Oggi al posto dello stadio c’è un parcheggio costeggiato da una strada che collega via XXV Aprile a via Monte Ortigara. La via fu intitolata alla partigiana Marisa Musu in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione.

Di quest’area, completamente modificata, rimane solo l’acquedotto, inaugurato nel 1931, anch’esso in parte demolito.

Vai alla scheda: "Il fascismo e la fabbrica del consenso".

Vai alla scheda: "... e piazza Natale Confalonieri, via Giovanni Frova e via della Libertà nei ricordi di Luigi Donzelli."



GALLERIA FOTOGRAFICA

Entrata dello Stadio in via XXV Aprile prima della costruzione del nuovo Palazzo comunale, a destra si intravede la Scuola Elementare Luigi Cadorna

Lo Stadio, a sinistra il Palazzo comunale di piazza Confalonieri, la scuola elementare Luigi Cadorna, sullo sfondo la sede comunale di via XXV Aprile e l’acquedotto

Ottobre 2003, i lavori per la demolizione del campo sportivo e la realizzazione di via Marisa Musu e del parcheggio

Via Marisa Musu, a destra il parcheggio, di fronte via Monte Ortigara

Il parcheggio sull’area dello Stadio comunale