... IN MOVIMENTO

Gruppo scultoreo - piazza Gramsci 2 - all’interno di villa Arconati Visconti Arese

ISCRIZIONE

A TUTTI
I SOCI

COOPERATIVA
LA
NOSTRA CASA
1911 2006

95° DI FONDAZIONE 1911 - 2006

Il gruppo scultoreo in bronzo dell’artista Silvano Vismara è posto nel cortile di villa Arconati Visconti Arese, definita la villa della cooperazione, avendo qui sede la cooperativa La Nostra Casa e altre associazioni ad essa collegate.

La scultura, dedicata a tutti i soci cooperatori, fu inaugurata nel gennaio del 2007 per i novantacinque anni della Cooperativa.

Essa rappresenta la famiglia, prima forma di società e comunità. Una comunità che, guidata dal padre, si avvicina alla cooperativa per poter soddisfare i suoi bisogni: la casa, gli acquisti alimentari e familiari, il tempo libero.
Sono queste le principali attività che la cooperazione svolge per il bene comune e soprattutto delle famiglie. La cooperativa diventa così la seconda casa del socio, dove familiarizzare, socializzare e prendere parte attiva alla gestione con il principio fondamentale di una testa un voto e quindi fuori dalle logiche del profitto e del capitalismo.



GALLERIA FOTOGRAFICA

La scultura

La scultura

Particolare

Particolare, iscrizione

Lo svelamento da parte della madrina Ester Danieli e del presidente onorario Giovanni Pessina

Inaugurazione, il presidente Aldo Sironi, Luigi Recalcati, Giovanni Pessina, il vicepresidente Luigi Galbiati, Mario Acanfora

Villa Arconati Visconti Arese

La scultura con la villa sullo sfondo

Villa Arconati Visconti Arese

Il retro della villa in una vecchia fotografia

I giardini della villa in una vecchia fotografia

Lo stemma della cooperativa La Nostra Casa con il motto Dimidium est plus toto