FONTANA DA MURO DI VILLA SILVA GHIRLANDA CIPELLETTI

Opera scultorea - via Frova 10 - all’interno del parco di villa Silva Ghirlanda Cipelletti

di Laura Sabrina Pelissetti

In passato nelle ville cittadine esistevano le fontane da muro utilizzate per irrigare i fiori o per la gestione delle proprietà signorili, come quella che si conserva oggi addossata alla facciata posteriore di villa Silva Ghirlanda Cipelletti, in corrispondenza dell’ingresso posteriore della Biblioteca Civica.

La fontana, inserita in un’edicola in pietra, risale probabilmente al XIX secolo, epoca in cui il giardino viene trasformato da Ercole Silva secondo i canoni del giardino romantico, o all’inglese.

Come attestano le incisioni settecentesche di Marc’Antonio Dal Re (pubblicate nella raccolta Ville o sia Palagi Camaparecci dello Stato di Milano, edite nel 1726 e nel 1743), l’area compresa nell’angolo nord-orientale dell’edificio, attualmente occupata da un’aiuola con una magnolia, ospitava un teatro di verzura con un parterre fiorito, che aveva per sfondo un’uccelliera ornamentale. Le arcate dell’edificio adibito ad esposizione dei volatili vennero chiuse all’inizio dell’Ottocento per trasformare l’intera proprietà secondo la moda paesaggistica importata dall’Inghilterra e probabilmente fu proprio quella l’occasione in cui si preferì sostituire la fontanella centrale, ritratta nelle incisioni settecentesche, con una fontana a muro ricavata dall’assembramento di lastre in pietra.

La fontanella venne utilizzata fino alla metà del XX secolo dai vari proprietari della residenza e del giardino, fino a diventare una fontanella ad uso pubblico dagli anni Settanta del Novecento, quando la villa venne acquisita al patrimonio comunale.



GALLERIA FOTOGRAFICA

Fontana da muro

in villa Silva Ghirlanda Cipelletti

Facciata posteriore della villa dove si trova la fontana

La fontana vista dall’alto. Sulla sinistra una delle finestre della Biblioteca civica che, fino a giugno del 2012, prima del trasferimento nel nuovo Centro Culturale intitolato a Sandro Pertini, era situata all’interno di Villa Silva Ghirlanda Cipelletti