AI CADUTI PER LA LIBERTA’

Pietra commemorativa - piazza Italia - tra via Mariani e via Cadorna - su un’aiuola

ISCRIZIONE

XXV APRILE
1945 - 1988
LA LORO VITA
PER LA NOSTRA
LIBERTA’

DOVE

In piazza Italia all’angolo tra via Mariani e via Cadorna, su un’aiuola.

QUANDO

Terminati i lavori di ristrutturazione di piazza Italia la pietra fu inaugurata il 25 Aprile 1988 nell’ambito delle manifestazioni per commemorare il quarantatreesimo anniversario della Liberazione e il quarantesimo dell’entrata in vigore della Costituzione.
Dopo il consueto corteo, accompagnato dalla Filarmonica Cervino, durante l’inaugurazione, alla quale erano presenti le autorità cittadine e le associazioni dei partigiani combattenti e reduci, intervennero il sindaco Vincenzo Pozzi e un rappresentante dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).

DEDICATO A

La pietra è dedicata ai partigiani che hanno perso la vita durante la guerra di Liberazione.

CHI

La Circoscrizione 2 su invito dell’ A.N.P.I. promosse una serie di iniziative tra le quali la realizzazione della pietra commemorativa. Per individuare una frase, con un massimo di sei parole che ricordasse la lotta di Liberazione, furono coinvolte le scuole del territorio e venne scelta quella ideata dagli studenti della Scuola Media Reginaldo Giuliani.
La realizzazione della pietra fu affidata alla ditta R.V.S. Marmi - Graniti - Monumenti di Cinisello Balsamo.

CARATTERISTICHE

Il masso di roccia proveniente dalla Valle Brembana (Bg) reca incisa un’iscrizione di colore bianco ed è attorniato da sette colonnine in granito unite da una catenella.

PER APPROFONDIRE

Le manifestazioni cittadine iniziarono sabato 23 Aprile 1988 con un’esibizione del Coro C.A.I. (Club Alpino Italiano) di Cinisello Balsamo che eseguì canzoni partigiane e di montagna; fece seguito domenica 24 una lettura di poesie sulla Resistenza a cura del Gruppo Poeti Pablo Neruda.



GALLERIA FOTOGRAFICA

La pietra commemorativa

25 Aprile 1988, inaugurazione

Il sindaco Vincenzo Pozzi inaugura la pietra commemorativa

Inaugurazione

Francesco Nezosi ed Ermes Durantini dell’A.N.P.I. davanti alla pietra

La pietra commemorativa addobbata per una commemorazione del 25 Aprile

Il Sindaco Angelo Zaninello depone una corona