FONTANA DELLA COOPERAZIONE

Opera scultorea - tra le vie Vasari e Bernini - nei giardini di via Brunelleschi

La realizzazione della piazza e della fontana, tra le vie Vasari e Bernini, nei giardini di via Brunelleschi, fu commissionata dal Consorzio Il Sole* agli architetti Fedele Bernardo e Ruggero Basanisi. Successivamente le opere furono donate all’Amministrazione comunale.

Il progetto iniziale, ultimato tra il 1997 e il 1998, prevedeva un intervento di edilizia convenzionata e, nel contempo, una piazza antistante, in un quartiere privo di luoghi di socializzazione e di incontro.

Gli architetti individuarono gli elementi più significativi per caratterizzare quell’ambito, in particolare: percorsi pedonali di raccordo tra il quartiere e la campagna esistente (senza che il nuovo edificio rappresentasse una barriera), l’uso dell’acqua quale filo della memoria dei fontanili e una piccola arena come luogo per iniziative pubbliche.

Nella fase originaria, la fontana era stata realizzata come una vasca semicircolare che uno zampillo d’acqua continuo riempiva sino a farla tracimare, formando un piccolo corso d’acqua che voleva rappresentare un fontanile tipico delle aree agricole della zona, prima dell’espansione edilizia.

Il fontanile artificiale entrava nel semiciclo della piccola arena formando due cascatelle e, alla fine del percorso, l’acqua veniva raccolta e riciclata per alimentare nuovamente la fontana.
Il corso d’acqua era attraversabile grazie a un piccolo ponte costituito da una lastra in pietra; ciò rendeva più naturale l’immagine del fontanile.

Alcuni atti di teppismo avevano reso inutilizzabile il percorso artificiale del fontanile, rendendo necessario chiudere la fontana, la quale aveva subito danni anche al rivestimento in pietra.

Nel 2009, l’Amministrazione comunale provvide, con la consulenza artistica degli architetti, a restaurare e riattivare la fontana.

In considerazione del fatto che il percorso d’acqua non è compatibile con un luogo incustodito di notte, si pensò, con artificio artistico, di trasformare il corso d’acqua in un percorso semantico, caratterizzato da un disegno composto dall’alternanza di sassi di fiume di due colori diversi, tale da ricordare un percorso d’acqua.

La fontana fu nuovamente rivestita in beola bianca, fu riattivato il getto d’acqua con il riciclo direttamente all’interno della vasca, e furono riattivati gli spot luminosi all’interno dello stesso specchio d’acqua.

La fontana include un bassorilievo in bronzo - dello scultore Simone Gandola - che raffigura un sole per ricordare il Consorzio che ha realizzato tutte le opere, ma altresì per sottolineare la nascita di una nuova centralità del quartiere.

La scelta originaria di realizzare una fontana e successivamente di riattivarla, fa riferimento alle radici storiche della formazione delle piazze nell’Italia rinascimentale quando, nella riorganizzazione del tessuto urbano delle città e nei crocevia più importanti, si venivano a formare le nuove piazze. Al loro interno trovavano collocazione fontane e giochi d’acqua con funzione, non più solo di abbeveramento dei cavalli e di approvvigionamento d’acqua per gli abitanti, ma anche di veri e propri monumenti che i giochi d’acqua rendevano più leggiadri e piacevoli alla vista e che si confrontavano con i fronti dei palazzi signorili.

La fontana di piazza Cooperazione non ha queste ambizioni, ma ha certamente quella di rendere il luogo di socializzazione più gradevole, sia con l’attrattiva derivante dalla struttura stessa che con il suono dell’acqua, per coniugare quel luogo con le sue origini agricole, enfatizzando oggi, ancora più di ieri, la poetica dell’acqua, non solo come elemento vitale, ma anche spirituale, della nostra vita biologica.

PER APPROFONDIRE

*Il Consorzio Il Sole ha dato vita a due attività nel campo sanitario e assistenziale: il Poliambulatorio Consorzio Il Sole e la R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale per Anziani) Del Sole.

Il Poliambulatorio Consorzio Il Sole è stato creato per fornire servizi sanitari ai soci delle Cooperative Au.Pre.Ma di Cinisello Balsamo e Camagni-Olmini di Sesto San Giovanni (ora unificate in UniAbita), ai soci di Coop Lombardia e a tutti coloro che necessitano di prestazioni sanitarie. Si trova a Cinisello Balsamo in via XXV Aprile 24.

La R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale per Anziani) Del Sole, realizzata con il contributo della Regione Lombardia F.R.I.S.L. 97/98 e con l’impegno economico delle Cooperative Au.Pre.Ma di Cinisello Balsamo e Coop Lombardia, aderenti alla Legacoop, è una struttura privata con l’accreditamento della Regione Lombardia. Si trova a Cinisello Balsamo in via Bernini 14.

Vai alla scheda: "La cooperazione."



GALLERIA FOTOGRAFICA

La fontana

Percorso con sassi di fiume che ricorda un corso d’acqua

Bassorilievo in bronzo

Particolare della fontana

Inaugurazione, Roberto Imberti - vicesindaco, Damiano Russomando - assessore ai lavori pubblici, Francesco Grazzi - presidente Circoscr.3

Inaugurazione, Roberto Imberti e Francesco Grazzi

La fontana prima dei lavori di restauro

Il corso d’acqua della fontana originale

La fontana realizzata tra il 1997 e il 1998

La vasca semicircolare con lo zampillo d’acqua

Poliambulatorio Consorzio Il Sole

R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale per Anziani) Del Sole