RHO GIUSEPPE

Nacque a Cinisello il 22 dicembre 1921 da Lodovico Rho e Angela Rossetti. Era un ragazzo piuttosto basso con i capelli neri lisci. Era residente in piazza Vittorio Emanuele 6 (oggi piazza Gramsci). Frequentò la scuola elementare fino alla classe seconda e, prima di andare in guerra, svolgeva la professione di meccanico.

Arruolato nell’Esercito con la matricola 21282, venne richiamato alle armi all’inizio del 1941, inizialmente nel 14° Reggimento, 62^ Brigata Divisione Marmarica e in seguito nel 111° Reggimento Fanteria, 3° Battaglione Territoriale Mobile. Partì per l’Africa Settentrionale e partecipò alle operazioni di guerra* dal 20 maggio 1941 fino al suo arresto avvenuto in Algeria il 10 maggio del 1943.

Venne internato a Oran (Algeria) e morì il 15 ottobre del 1943 nell’ospedale di Mostaganem per “cause imprecisate”. La comunicazione arrivò alla famiglia grazie al delegato della C.R.I. (Croce Rossa Italiana) di Nervi (Genova).

Fu sepolto a Bari presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare. E’ ricordato nel cimitero di Cinisello dove compare come data della morte il 10 ottobre.

Il suo nome compare sulla lapide Ai caduti della seconda guerra mondiale sita nell’atrio del Palazzo comunale in piazza Confalonieri 5.

PER APPROFONDIRE

*L’8 novembre 1942, truppe americane e britanniche sbarcarono in Marocco e in Algeria durante l’operazione Torch. Le forze locali della Francia di Vichy opposero poca resistenza prima di unirsi alle forze alleate. Le truppe tedesche e italiane vennero prese nella morsa di una doppia avanzata dall’Algeria e dalla Libia. Giungendo da Est e da Ovest, gli Alleati spinsero le forze dell’Asse completamente fuori dall’Africa e il 13 maggio 1943 i resti delle truppe italiane e tedesche in Nordafrica si arresero. Furono presi circa duecentomila prigionieri, l’intero raggruppamento italo-tedesco in Africa era stato distrutto (otto divisioni tedesche e sette italiane).
Il Nordafrica venne usato come punto di partenza per l’invasione della Sicilia e dell’Italia nel 1943.

Foglio Matricolare 1
Foglio Matricolare 2
Foglio sulla cattura del soldato
Atto di morte
Documento della C.R.I.


GALLERIA FOTOGRAFICA

Giuseppe Rho

Cimitero di Cinisello

Bari, Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare