BRANCA ATTILIO

Nacque a Balsamo il 23 aprile 1893 da Gerolamo Branca.

Fu arruolato come soldato nel 39° Reggimento Fanteria, Brigata Bologna*.

Morì il 7 gennaio 1916 per malattia nell’ospedale da campo n. 063 a Campolonghetto, frazione di Bagnaria Arsa (Udine), aveva 22 anni.

Il suo nome compare sul monumento Ai caduti della prima guerra mondiale di Balsamo sito in viale delle Rimembranze.

PER APPROFONDIRE

La *Brigata Bologna (39° e 40° Reggimento Fanteria) a metà del giugno del 1915 fu schierata ai margini dell’altipiano carsico tra i paesi di Fogliano e Redipuglia. Il 22 giugno, Prima battaglia dell’Isonzo, oltrepassò il canale Dottori e occupò Fogliano, proseguendo l’avanzata verso le località Castelnuovo e Castelvecchio, ostacolata dal tiro dell’artiglieria e dai campi di mine che l’avversario aveva preparato a difesa delle sue posizioni. Preso Castelnuovo, il 39° Reggimento consolidò il terreno conquistato. Ripresi gli scontri con la Seconda battaglia dell’Isonzo, la Brigata partecipò, con altre forze, all’attacco al Bosco Cappuccio con obiettivo la rottura del fronte presso San Martino del Carso per arrivare sul rovescio del Monte San Michele, vera chiave di volta di tutta la difesa austriaca del pianoro carsico. La manovra ebbe solo parziale successo, le pesanti perdite subite dalla Bologna costrinsero il Comando italiano ad inviarla a riposo.
Fino a ottobre i reparti dei due Reggimenti si alternarono a presidio delle posizioni conquistate. Iniziata la Terza battaglia dell’Isonzo, gli uomini della Brigata conquistarono alla baionetta alcune posizioni verso Doberdò, fermandosi alla fine contro le difese intatte della cosiddetta "trincea dei morti" che gli austriaci difendevano ad oltranza. Dopo un turno di riposo, i battaglioni si schierarono contro il caposaldo austriaco del Sei Busi e durante la Quarta battaglia dell’Isonzo si impegnarono in azioni dimostrative d’aiuto alle Brigate che attaccavano il Monte San Michele. Rallentate le ostilità sul Carso per le avverse condizioni atmosferiche, il 25 gennaio 1916 la Brigata si trasferì nel settore della 1^ Armata, dislocando le sue forze tra il passo del Tonale e la Val Chiese (Adamello).

Storia Brigata Bologna. Sito: www.cimeetrincee.it


GALLERIA FOTOGRAFICA

Cartolina dedicata alla Brigata Bologna, 39° Reggimento Fanteria

Cartolina dell’ospedale da campo n. 063