PIROVANO ALFONSO

Nacque a Balsamo il 29 marzo 1890 da Paolo Pirovano e Maria Teresa Bresci. Era un ragazzo di statura media con i capelli castani lisci. Svolgeva la professione di fattorino prima della chiamata alle armi.

Venne inquadrato come soldato nell’Esercito con la matricola 19765. Fu chiamato alle armi nel giugno del 1915 nella 3^ Compagnia Sanità e giunse in territorio di guerra nel luglio dello stesso anno. Venne assegnato alla 5^ Compagnia, Sezione Sanità con Salmerie, 12° Corpo d’Armata.

A seguito delle ferite riportate per le scheggia di una bomba, durante un bombardamento su Pierabech (località situata tre chilometri a nord del comune di Forni Avoltri - provincia di Udine), Pirovano morì il 19 febbraio 1917, nella Sezione di Sanità n. 71. Durante la prima guerra mondiale Pierabech venne sgomberato e utilizzato in un primo tempo come base per il rifornimento delle truppe italiane in prima linea, fu sede del locale comando e dell’ospedale da campo. Il paese subì diversi bombardamenti con granate da parte degli austriaci e venne occupato in seguito alla rotta di Caporetto, dal novembre del 1917 al novembre 1918.

Pirovano venne sepolto inizialmente nell’ex cimitero militare di Pierabech-Forni Avoltri. Il suo nome non figura sulla lapide dell’ex-camposanto, ma è sepolto al Tempio Ossario di Udine, traslato da Pierabech. Va ricordato che la lapide in questione venne scolpita nel 1920, in occasione di una prima risistemazione del cimitero di guerra. In zona esistevano altri cimiteri di guerra di dimensioni minori, a quote più elevate; probabilmente Pirovano e altri caduti vennero in un primo tempo gradualmente trasferiti da questi luoghi al cimitero di Pierabech e poi da qui, attorno al 1937-1938, al Tempio Ossario di Udine.

Fu insignito della Medaglia Commemorativa della guerra del 1915-1918 e della Medaglia Interalleata della vittoria.

Il suo nome compare sul monumento Ai caduti della prima guerra mondiale di Balsamo sito in viale delle Rimembranze.

Foglio Matricolare 1
Foglio Matricolare 2
Foglio Matricolare 3


GALLERIA FOTOGRAFICA

5^ Compagnia di Sanità

Tempio Ossariodi Udine (da sito: http://www.tempioudine.it)

Tempio Ossariodi Udine, particolare (da sito: http://www.tempioudine.it)