Novi Sad, Mobility of Youth Workers

Biljana, tirocinante del Servizio Civile nel nostro ufficio, ha preso parte al corso di formazione TC "Development of online courses in youth work for inclusion and social entrepreneurship" che si è tenuto dal 2 al 10 marzo a Novi Sad, capitale europea della gioventù 2019

Incontro per la Cittadinanza Attiva

Corpo Europeo di Solidarietà

Fai parte di un gruppo di giovani con un’idea da sviluppare? Hai un progetto che potrebbe portare un beneficio alla comunità? Martedì 28 maggio spieghiamo come il Corpo Europeo di Solidarietà può finanziarlo!

Stavoltavoto - Cosa fa per me l’Europa?

Nuovo portale “Cosa fa per me l’Europa”
In vista delle elezioni europee il Parlamento
europeo ha lanciato un nuovo sito web interattivo
e multilingue.

Dialoghi sull’Europa: gli studenti (si) interrogano

Le prossime elezioni europee potrebbero rappresentare un vero e proprio crocevia per il futuro dell’Europa.

Biljana, tirocinante SCN, partecipa a ESC - Palestra di progettazione

L’iniziativa ESC - Palestra di progettazione nasce nell’ambito di una serie di incontri informativo-formativi sulle attività promosse dal programma Corpo europeo di solidarietà e rivolti a giovani, organizzazioni, enti.

Cinisello goes to European Parliament: i nostri giorni all’EYE 2018

Il nostro Comune ha avuto l’opportunità di partecipare alla terza edizione dello European Youth Event 2018, l’evento europeo della gioventù. In questi due giorni la sede del Parlamento Europeo di Strasburgo è stata invasa da più di 8.000 giovani (record di presenze) provenienti da tutta Europea, che hanno avuto modo di confrontarsi, dibattere, proporre negli oltre 700 eventi all’interno e all’esterno del Parlamento.

Energia pulita: investimenti UE

Il giorno 29 maggio a Vancouver (Canada), in occasione della quarta riunione ministeriale di "Mission Innovation" si è dato il via ad un fondo d’investimento di 100 milioni di euro per aiutare le imprese europee innovatrici a sviluppare e commercializzare tecnologie energetiche pulite radicalmente nuove.

Erasmus+: una svolta per 5 milioni di studenti europei

Due nuovi studi indipendenti appena pubblicati dalla Commissione europea dimostrano che il programma Erasmus+ aumenta il successo degli studenti nella vita personale e professionale e rende più innovative le università.

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

Dal 21 maggio al 6 giugno arriva il Festival dello Sviluppo Sostenibile!
La terza edizione del Festival è organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), la più grande rete di organizzazioni della società civile mai creata in Italia con oltre 200 aderenti.

Progetto pilota i-Portunus

Al via il Progetto pilota i-Portunus che permette agli artisti di lavorare in tutta l’UE per un periodo compreso tra i 15 e gli 85 giorni.

Job Meeting ROMA 2019

09 Maggio 2019 - Job Meeting di Roma.

Our blue planet

L’Unione Europea organizza un’iniziativa mondiale di pulizia delle spiagge!

WE Schools

WE Schools è un programma innovativo di apprendimento che coinvolge educatori e leader in tutto il mondo per rafforzare i giovani e offrire loro competenze, conoscenza e motivazione per portare cambiamenti positivi in loro stessi e nel mondo che li circonda.

Corso Shape Your Landscape

Dal 21 al 27 maggio: Corso di formazione “Shape your landscape” per youth worker e insegnati sul tema della place-based education.

Accordo partenariato Eurodesk-Eures

La settimana scorsa la Commissione europea ( DG EMPL | Occupazione, affari sociali e inclusione) e l’Associazione europea Eurodesk hanno sottoscritto un accordo di partenariato con EURES - la rete europea di cooperazione per la mobilità professionale.

Trivia Quiz 2019

Con quale Trattato nasce l’istituzione dell’UE? Cosa rappresentano le 12 stelle della sua bandiera? Su quale principio si fonda? Le scuole hanno l’opportunità di dimostrare le loro conoscenze!

Erasmus+: nuovo status per la Serbia

La Serbia ha iniziato i preparativi per aderire al programma Erasmus+ nel 2016, ed ora la cerimonia della firma svolta a Bruxelles ne sigla il passaggio da partner ad effettivo paese aderente

EU Green Week 2019

Conferenza sul tema dell’attuazione delle leggi ambientali tenuta a Bruxelles dal 13 al 17 Maggio 2019.
Le iscrizioni si apriranno a marzo 2019.

Nuove collaborazioni con le università di Istanbul

Il giorno 14 febbraio lo staff dell’Ufficio Politiche per i Giovani ha incontrato due rappresentanti dell’European Internship Consortia della Turchia, Arhan Akarlar e Omer Ongun, per mettere le basi per future collaborazioni tra le due realtà.

Eurodesk arriva all’Istituto Erasmo da Rotterdam

Continua la presentazione di EURODESK nelle scuole.
Ad accogliarci questa volta è l’Istituto di Istruzione Superiore Erasmo Da Rotterdam.

Inaugurazione Eurodesk

Questa mattina è stato inaugurato presso il Centro Culturale "Il Pertini" il nuovo Centro Eurodesk, punto d’incontro dei giovani con l’Europa che fornisce servizi d’informazione, promozione e orientamento sui programmi europei per la gioventù e sviluppa la progettazione europea sul nostro territorio.

Il Centro EURODESK Cinisello APRE LE SUE PORTE!

Eurodesk è un servizio di informazione dedicato ai giovani per promuovere e favorire la mobilità internazionale.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022