Riveliamo il passato per dargli un futuro

Tierra

Sabato 28 maggio, ore 21.00

Tierra

Concerto del coro Hispano Americano, a cura di Mille&UnaVoce

Sabato 28 maggio, ore 21.00
Sala Paesaggi Villa Ghirlanda Silva

A cura di Mille&UnaVoce
Il coro è diretto da Antonio Neglia.
Ingresso 10 euro
Per prenotazioni: 333 8476987 Rosaria

Il coro Hispano Americano, dal 1998 Associazione Culturale, nasce nel 1984, per iniziativa del M° Marco Dusi e della giornalista cilena Neva Tonka Mimica Silva. Inizialmente è stata una delle pochissime realtà in Europa a dedicare un’attenzione particolare al repertorio contemporaneo corale tradizionale e d’autore del continente latino-americano.
Un repertorio in continuo arricchimento grazie a relazioni con Istituzioni e cori di vari paesi dell’America Latina e che, oltre a dare voce ai popoli nativi, non trascura la musica rinascimentale spagnola e la musica sacra rinascimentale e barocca.
L’attività musicale del coro è stata accompagnata sin dall’inizio da un intenso lavoro di studio e di ricerca sul repertorio, che ha portato alla pubblicazione del sito e alla realizzazione di programmi musicali tematici rivolti alle diverse occasioni di concerto: con repertorio orientato verso la musica sacra o profana, d’autore o popolare.
L’Associazione ha prodotto e realizzato totalmente in proprio i CD “Dal Vivo” (2003) e “Todas las voces” (2010).

Lo spettacolo

La pianta uomo ha radici ben aggrappate alla terra: è un rapporto primordiale che si riflette in ogni attività umana, incluso il canto.
Il Coro Hispano Americano prova a raccontare attraverso il proprio repertorio l’antica e universale storia dell’uomo e della terra, al di là dei confini geografici della Spagna e dell’America Latina. Cantiamo la terra
per la sopravvivenza; la terra divinità venerata dai popoli nativi, alla quale ci si affida con fiducia al termine della vita; la terra-identità degli indios predata dai conquistadores, le bellezze della terra, madre o sorella.