Riveliamo il passato per dargli un futuro

Intitolazione Civica Scuola di Musica a Salvatore Licitra

27 settembre 2015

Intitolazione Civica Scuola di Musica a Salvatore Licitra

Un pomeriggio dedicato alla musica

15.00 Laboratorio di percussioni a cura del Prof. Luca Turolla

15.30 Laboratorio di musica d’insieme a cura del Prof. Stefano Elli

16.00 Kung fu Banda

16.45 Svelamento della targa

17.00 Discorso delle autorità e proiezioni video/tributo a Salvatore Licitra

17.30 Momenti musicali degli allievi di musica d’insieme classica Direttore Marcello Parolini

18.00 Ricordo dell’amico Renato Balestra

18.15 Appuntamento con il Canto Lirico, finalisti del concorso Salvatore Licitra a cura dell’Associazione Equivoci Musicali

18.45 Laboratorio jazz a cura del Prof. Marco Detto e jam session con docenti della scuola

La dedica

A un anno dal trasferimento nella nuova sede in Villa Ghirlanda Silva, la Civica Scuola di Musica viene intitolata a Salvatore Licitra.
Un omaggio che l’Amministrazione Comunale ha deciso di tributare ad un artista di fama internazionale che, prima di calcare le scene dei più grandi teatri del mondo, Cinisello Balsamo ha avuto l’onore di avere come cittadino. Dedicare al tenore questa importante realtà musicale, tra le più prestigiose in Lombardia, significa contribuire a mantenere vivo il nome di Licitra, un artista di talento che si è distinto per le sue qualità professionali e umane.
Convinto sostenitore dell’importanza dello studio della musica da parte dei giovani, Salvatore Licitra possa rappresentare un esempio per gli allievi della Scuola e per tutta la cittadinanza
.

Siria Trezzi, Sindaco
Andrea Catania, assessore alle Politiche Culturali

Salvatore Licitra

Tenore di fama internazionale nato nel 1968 e scomparso prematuramente nel 2011. Nel corso della sua carriera ha lavorato con grandi maestri come Riccardo Muti e Daniel Oren, ha cantato al Teatro della Scala, all’Arena di Verona, al Liceu di Barcellona, a Madrid, in Giappone e negli Stati Uniti.
Il palcoscenico della Metropolitan Opera gli si aprì inaspettatamente nel 2002 quando si trovò a sostituire solo due ore prima dello spettacolo Luciano Pavarotti in Tosca: fu un vero successo. Da allora aggiunse numerosi ruoli al suo repertorio con risultati di alto livello artistico.
Nel 2001 l’Amministrazione Comunale gli attribuì l’onorificenza Spiga D’Oro.