Riveliamo il passato per dargli un futuro

Vivere, sentire e gustare il giardino

05 settembre 2015

Vivere, sentire e gustare il giardino

Musica e degustazioni guidate con fiori ed erbe spontanee

Sabato 5 settembre 2015, nel giardino storico di Villa Ghirlanda Silva si è tenuta una serata di musica con degustazione di erbe spontanee.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto IN ATTESA DELL’OSPITE INATTESO, promosso da ReGiS – Rete dei Giardini Storici - che ha sede presso il Comune di Cinisello Balsamo.

Si è trattato di un’occasione per vivere l’esperienza plurisensoriale del giardino storico della Villa, nell’ottica della godibilità e del loisir che tradizionalmente si associa a questi luoghi, e per riavvicinarsi alla natura e guardare con occhio diverso e meno distratto la vegetazione che ci circonda.

Dalle 17.00 l’Ensemble Cameristico dell’Associazione culturale musicale Ettore Pozzoli si è esibito in musiche di Georg Philip Telemann, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Sebastian Bach.

A seguire la raccolta con Illustrazione delle erbe spontanee presenti nel giardino, a cura di Lucia Papponi, esperta botanica dell’Istituto di Formazione della Fondazione Minoprio.

Infine, degustazione guidata di piatti con le erbe spontanee a cura dello chef stellato Mariangela Susigan, per sperimentare nuovi gusti e proposte alimentari accessibili a tutti e “a km zero”.

Durante la serata sono stati raccolti oltre 400 euro da destinare al restauro della Villa, grazie al contributo libero offerto da ciascun partecipante.

PDF - 4.2 Mb
Locandina "Vivere, sentire, gustare il giardino"