Servizi > Il Pertini > Attività > Musica

I Fantastici 4 - I Songwriter

giovedì 14 Marzo 2019
seminario musicale
21:00 Il Pertini . piano -1 . auditorium

Un viaggio nel mondo del pop accompagnati da quattro protagonisti storici del genere: dai Beatles a Simon & Garfunkel, dagli ABBA ai Queen.

«Tutto ciò che faccio è musica»
John Cage, compositore americano

La frase di John Cage non vale solo per lui: tutti facciamo musica, cioè emettiamo dei suoni, quando parliamo o mentre ci muoviamo, perché sotto il profilo fisico un suono non è altro che una serie di vibrazioni delle molecole nell’aria. Se quelle vibrazioni vengono organizzate in forma di melodia avremo della musica, oppure del rumore e perfino del frastuono.
Mettiamo da parte per un attimo rumori e frastuono, e parliamo di musica.

Cento anni fa la musica che oggi ascoltiamo non esisteva. O forse esisteva ma aveva un’altra forma, perché assecondava gli stili di vita e i modi di altre epoche. Come siamo passati dai canti gospel degli afro-americani al rock e all’hip hop? Ci sono voluti tempo ed energie. La musica non nasce in un istante preciso. Al contrario, la musica esiste da sempre e si trasforma in base ai cambiamenti sociali e antropologici, e naturalmente anche in base alla creatività individuale.
Vogliamo raccontare storie di musica e di musicisti, descrivere i principali generi musicali e vedere/ascoltare i video che mostrano singoli artisti o gruppi in azione.
Il nostro obiettivo è organizzare viaggi musicali a bordo di un immaginario autobus magico assolutamente ecologico che si sposta tra i generi musicali, curiosando qua e là.

Maurizio Principato
Giornalista, relatore, conduttore radiofonico, collabora con Radio Popolare, il Teatro Franco Parenti, Sergio Bonelli Editore, il Sound Screen Festival, il Ravenna Nightmare Film Festival, il Centro Socio Culturale COOP di Novate, BeNordic, La Linea d’Ombra.
È stato consulente musicale per iBoreali di Iperborea e l’Ambasciata di Finlandia.
Organizza e realizza progetti culturali con numerose Biblioteche dell’Area Metropolitana Milanese.
Tiene lecture, incontri e laboratori in tutta Italia.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022