Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 273 13.09.2010

Carlo Lio

Grazie Presidente. Rivolgo un’interrogazione al Sindaco o e al suo Assessore delegato, domenica pomeriggio ero – come credo molti – in casa ad assistere da una parte alla festa per la vittoria della Ferrari, e dall’altra ai risultati delle partite di calcio quando tornava a casa il mio nipotino, che mi coinvolgeva in un grosso problema, per il quale mi invitava – come nonno – a fare una pesante interrogazione al Sindaco e alla sua Giunta. Il problema che mio nipote mi sottoponeva è un problema reale, vero, perché riguarda la fruizione dei parchi cittadini, perché si presuppone che questi siano fatti perché possano essere goduti da tutti i cittadini, soprattutto dagli anziani e dai bambini. Per questo motivo soprattutto nei parchi più centrali, chiaramente mi riferisco a Parco di Villa Ghirlanda, sono previste aree per giochi, le sabbiere e quant’altro, dove i bambini soprattutto possono giocare in libertà e in tranquillità anche dei genitori.
Si presuppone, perché sono previsti i divieti, che le biciclette siano condotte a mano nell’attraversamento del parco, e che ci sia qualcuno che faccia rispettare un divieto di questo tipo, cosa che purtroppo non c’è da un po’ di tempo a questa parte. L’invito che faccio al Sindaco, a nome del mio piccolo nipotino, è che l’anno prossimo, nella prossima stagione sia previsto che le biciclette possono certamente transitare, ma a mano, e che anziani o bambini cresciuti sfreccino attraversando il parco, mettendo veramente a rischio i bambini più piccoli che giocano senza curarsi se i viali sono attraversati da biciclette in corsa. Faccio questa interrogazione un po’ ironica, ma credo che il senso sia compreso e spero condiviso, quindi anche con personale volontario possa essere mantenuto un ordine e un decoro, affinché i bambini possano giocare tranquillamente e i nonni essere tranquilli a godersi i risultati delle partite. Grazie.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE MARRONE

Grazie Presidente. Parto subito dall’interrogazione del Consigliere Lio, adesso sono stati sbloccati dei finanziamenti per riparare quelli che sono i giochini già presenti, e comunque abbiamo al vaglio dei progetti per farne dei nuovi. Siccome si stanno verificando un po’ di episodi, come quello citato da suo nipote nei parchi cittadini, quello di posizionare ancora di più dei cartelli e riuscire magari a servirsi anche di alcune guardie volontarie, stiamo vagliando una serie di cose, perché la Polizia locale poi può essere anche impegnata in altro. C’è quindi una particolare attenzione a questo problema. Per quanto riguarda le interrogazioni poste dal Consigliere Muscio, direi che la risposta perverrà per iscritto perché è particolarmente lunga la spiega, quindi non voglio rubare altro tempo.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022