Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 265 13.09.2010

Angelo Di Lauro

Un’altra interrogazione è sulla nuova Legge Finanziaria. Visto che qui noi parliamo sempre di non avere soldi, che c’è un patto di stabilità da rispettare e non ce la facciamo mi chiedo, visto che entro il 30 di Agosto bisognava fare i Consigli Tributari – so che non è una cosa su cui nessuno ci bacchetta, so che non ci viene chiesto nessun compito in classe scritto, però visto che questa Legge, la 122 del 2010, dove all’articolo 18 del decreto Legge 78.210 dove si chiama la norma dei Sindaci antievasione – visto che c’è questa possibilità di poter portare a casa un risultato che è notevole, perché nel caso in cui l’Amministrazione indichi – visto che conosce il tessuto della società, in un certo modo – una situazione di un suo residente che non sia tutta cristallina e quindi si applica alcune situazioni attraverso dati di Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate e IMPS per poter fare in modo di attivare i controlli. Questo porta un beneficio alle casse del Comune del 33%. Io adesso non so se è una cosa che questa Amministrazione vuole fare. Non so se la ritiene utile oppure no. Vedo che già il Sindaco sorride, so che ci sono parecchie cose…Il Vicesindaco magari… Chiedo scusa. So che ci sono parecchie idee su questa… però visto che potrebbe portare all’interno delle casse del Comune un risultato notevole, io direi di farci un pensiero e soprattutto che cosa pensa la Giunta di voler fare.

RISPOSTA DEL VICESINDACO GHEZZI

Per quanto riguarda il Consiglio Tributario, siamo ancora in attesa di informazioni, di istruzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, quindi dell’intermediario finanziario per cercare di risolvere alcune questioni. Il Regolamento gli Uffici lo stanno predisponendo, una volta ottenute tutte le informazioni necessarie procederemo con la discussione in Giunta, in Commissione e in Consiglio Comunale. Il termine è scaduto il 7 di settembre, la norma però è ordinaria e non sanzionatoria, per cui non incorriamo in sanzioni. Per quanto riguarda l’altra convenzione, quella per la partecipazione alla lotta contro l’evasione, noi abbiamo già aderito e abbiamo già segnalato diversamente situazioni poco chiare, situazioni che devono essere approfondite. Abbiamo segnalato probabili evasioni d’imposta per circa 3.200.000 euro, siamo noi e il Comune di Bergamo – se non ricordo male – i comuni che hanno fatto delle segnalazioni di un certo peso. L’Agenzia delle Entrate ha già preso in esame due delle nostre segnalazioni, non sappiamo a che punto sia l’analisi, la verifica.
Una precisazione, c’è un’anomalia per quanto riguarda la definizione del regolamento, la costituzione del Consiglio Tributario rispetto alla convenzione attuale per la lotta all’evasione. Con il Consiglio Tributario il regolamento dice che il Consiglio prende in esame le pratiche segnalate dall’Agenzia delle Entrate, nell’altro caso siamo noi che segnaliamo all’Agenzia delle Entrate. Questo può essere un problema, infatti è stata segnalata questa apparente incongruenza, e probabilmente verrà data anche agli Enti locali la possibilità, e ai Consigli Tributari, di segnalare eventuali situazioni di evasione. Questo per dire che comunque stiamo lavorando sull’argomento.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022