Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 254 13.09.2010

Riccardo Malavolta

La seconda riflessione riguarda comunque i cani. Sappiamo tutti che un episodio di aggressione di un cane ad un cittadino ha, ahimè, confermato le mie preoccupazioni, manifestate mesi or sono, sulla scarsa attenzione che la nostra Amministrazione metteva nel far rispettare i Regolamento di convivenza con gli animali. Infatti ne abbiamo avuto la prova. So che dopo quella aggressione – così mi è stato detto – c’è un po’ di attenzione in più, infatti si vede qualche vigile in più nei parchi. So che sono stati emessi, un po’ più di verbali, lo scorso anno erano stati fatti solo 9 verbali, mi sembravano un po’ pochi, a confermare quale fosse la mia preoccupazione. Ora sono iniziate le scuole. Oggi è stato il primo giorno di scuola. Ho accompagnato mio figlio e mi sono accorto che ancora ci sono padroni che lasciano dei cani liberi. Quindi chiedo, come già chiesi, se è possibile istituire delle task force nei parchi prossimi alle scuole che periodicamente, non dico tutti i giorni, si facciano vedere negli orari di ingresso e di uscita dei bambini e facciano capire ai padroni dei cani che quella cosa “non s’ha da fare”. I cani, soprattutto quando ci sono dei bambini, vanno tenuti al guinzaglio, anche se non pericolosi, perché possono spaventare.
Grazie.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE VERONESE

I cani liberi. Come ha fatto giustamente emergere il Consigliere Malavolta, purtroppo c’è stato questo episodio, ci sono stati questi episodi a dire la verità, due nello specifico, quello della morsicatura del Vigile urbano e quella dell’aggressione della bimba, presso il monumento dei Carabinieri. In seguito a questi, come ha detto giustamente il Consigliere Malavolta, si è presa, da parte dell’Amministrazione, la presa di posizione di un ulteriore, laddove è possibile, sensibilizzazione dei proprietari all’utilizzo delle museruole e del guinzaglio laddove è richiesto.
Per quanto concerne, invece, la task-force o delle task-force questa mi riesce un po’ ostica perché, come ormai ben si sa l’organico della polizia locale è bastevole per espletare, appunto, la grande mole di lavoro, ma non per procedere in maniera puntuale, capillare in qualsiasi situazione che possa prefigurare un rischio. Certamente qualora si dovesse, in maniera fortunosa, prospettare la possibilità di una sanzione da parte della vigilanza urbana per dei padroni incivili questa verrà fatta, però richiedere che al contempo si svolga il presidio delle scuole per favorire l’uscita e l’ingresso degli studenti, procedere con la ricognizione delle strade, svolgere tutta la mole burocratica di lavoro che purtroppo bisogna che venga svolta all’interno degli Uffici e tutta una serie di cose tra cui anche la ricognizione del territorio per quanto concerne i padroni incivili, questo risulta abbastanza difficile. Basta.
Grazie.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE MARRONE

Faccio un brevissimo richiamo al fatto che si è costituita – come già sapete – la consulta degli animali, anche in merito a tutti i problemi che sono stati denunciati in questo Consiglio Comunale, in merito anche al fatto che i cani siano lasciati scorrazzare liberamente, senza guinzaglio all’interno dei parchi cittadini, l’uso del sacchetto etc. Ci stiamo attivando, la consulta è già operativa, si troverà a fine settembre e promuoverà delle azioni per sensibilizzare ancora di più il rispetto di quello che è il regolamento degli animali, ma soprattutto il rispetto delle altre persone quando si detengono animali.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022