Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 250 13.09.2010

Riccardo Malavolta

Interrogazione sull’area ex-ovocultura. Ho saputo che la convenzione, per quell’area, è ormai allo scadere, e mi risulta sia improrogabile. Per cui, vorrei sapere dal Sindaco, se ci sono iniziative in corso per l’utilizzo di quell’area.

RISPOSTA DEL SINDACO

È stata ripresa dal Consigliere Malavolta, e ho visto anche tra il pubblico Martino Maglia, mi sembra giusto dire due cose per quanto riguarda l’area dell’Ovocoltura e della scadenza del contratto in essere, che era stato assegnato dalla precedente Amministrazione a seguito della valutazione di sicurezza di quell’ambito. Avevo già detto in questo Consiglio Comunale, che come Amministrazione andavamo verso un ragionamento di mantenimento, attraverso un’ordinanza, dell’attuale situazione, quindi con una presa in carico di responsabilità da parte del Sindaco, riconfermando l’esigenza di avere in quell’ambito una presenza per evitare insediamenti non voluti. Detto questo, ovviamente avremmo dovuto trovare un tranquillo accordo tra gli attuali gestori dell’area, l’ipotesi era per due anni, da questo punto di vista metterci nelle condizioni di confermare – migliorando – la situazione in essere.
Ad oggi non abbiamo avuto nessuna proposta unitaria delle attuali persone che sono all’interno dell’Ente, c’è un conflitto in essere evidente fra i due soci originari. Di fatto non è intenzione di questa Amministrazione di prendere le parti né di uno né dell’altro, anche perché di fatto ci devo mettere io – come Sindaco – la faccia nella responsabilità di fare un’ordinanza che nella tranquillità di tutti a mio avviso è una logica, nella non tranquillità di tutti non resta altro che chiudere questa partita, avviare una evidenza pubblica per affittare quell’area per un periodo di tempo congruo, perché di fatto questa è la situazione. Ribadisco che se si arriva ad una situazione che sia serena, fra gli attuali proprietari, gestori, chiunque, a tutela dei lavoratori che sono molti, a tutela dell’Amministrazione, perché comunque di fatto la situazione è più semplice. Noi abbiamo previsto, prevedremo, lo vedrete nella proposta del bilancio, del piano delle opere pubbliche ma anche alla luce del PGT di avviare subito un project per quanto riguarda il recupero delle due villette, siamo pronti per fare atti che permettono di provare a ricercare un rapporto con il privato, e sistemare definitivamente quell’area. Adesso nella proposta di PGT c’è il recupero delle due villette e il mantenimento di un’area di almeno 35.000 metri a parco, questo è il dato, che definito ci permette di rilanciare il rapporto.
Ho detto tutto quello che dovevo dire, anche perché mi sembra doveroso viste anche le conoscenze, siccome gli attori in campo sono attori noti, Tagliabue, Martino Maglia, Napoli, per quanto mi riguarda – come sempre – aiuto tutti, sono amica di tutti nel momento in cui c’è un interesse pubblico evidente, chiaro e non dobbiamo tenere le parti di nessuno, questo è il dato. Mi sembrava doveroso dirlo in questa maniera, in una maniera molto serena, ribadendo che c’è l’obbligo per l’Amministrazione Comunale di non lasciare quello spazio vuoto. Da questo punto di vista troveremo tutte le forme in tempi molto brevi per fare un bando d’affitto, poi vedremo chi parteciperà per gestire quell’area.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022