Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 241 13.09.2010

Francesco Scaffidi

Io avevo richiesto, due o tre sedute precedenti a questa, la convenzione che è stata fatta tra il Comune di Cinisello e l’AUSER inerente al Parco Ariosto. Assessore, non so se era lei o l’Assessore Riboldi, a suo tempo, Assessore al decentramento, qui è stata fatta una convenzione nella quale si dice…Io ringrazio la collega che per il sociale si è adoperata questa estate, anzi li ringrazio per quello che continuano a fare per il sociale. Era solo perché, visto che io avevo richiesto la convenzione, secondo me sarebbe da modificare. Vi spiego per quale motivo. È stata stipulata, per 6 anni, in data 25-7-2007, allora esistevano le circoscrizioni, c’era l’Assessore al decentramento che oggi non c’è più, e al patrimonio, e quindi, dal mio punto di vista, dovrebbe essere riveduta questa convenzione, oppure, quanto meno, cambiare il punto 9 dell’articolo… Leggo la convenzione.
Dice: “Commissione di vigilanza. Per assicurare la verifica della corretta applicazione della presente convenzione l’associazione AUSER e l’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo istituiscono la Commissione congiunta composta dal Presidente dell’associazione Auser, di Cinisello Balsamo, suo delegato – qui va bene – dall’Assessore al decentramento - che non c’è più – del Comune di Cinisello Balsamo o suo delegato, dal Presidente della Circoscrizione 1 – che non esiste più – o un suo delegato e dal Dirigente del servizio decentramento o suo delegato, da un Consigliere della Minoranza della Circoscrizione 1”. Sindaco a tutt’oggi sono tutte cose che non ci sono più. Quindi, il controllo viene effettuato solo da una parte, solo dalla parte di Maggioranza, quindi il membro di Minoranza non esiste. Non è per polemizzare, ma è giusto, se si può variare la convenzione, ben venga! Anche perché ci sono dei controlli da fare sull’apertura, sulla chiusura, almeno che ci sia un organo di Minoranza per la vigilanza. Per carità, ci mancherebbe altro! So che l’AUSER ogni anno… faccio gentilmente anche la richiesta dei rapporti annuali che fanno presso l’Amministrazione e i resoconti annuali sull’operato che svolgono. Non so se si può cambiare la convenzione oppure se si possa istituire un membro di Minoranza, insieme alla Commissione, per poter vigilare in merito.
Grazie.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE RIBOLDI

Buonasera. Io ho ricevuto una sola interrogazione riguardo alla convenzione AUSER. Non l’abbiamo ripresa in mano perché è un momento in cui ci sono tantissime situazioni da sistemare, però, prendo atto di quell’articolo che è stato letto e verificherò quelle che sono le modalità per aggiustare il Regolamento con meno complicazioni possibili.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022