Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 212 08.07.2010

Francesco Scaffidi

L’altra interrogazione che vorrei fare al Sindaco, sono contento che ha fatto un sopralluogo sulla statale 36. Io sono stato un grande fautore di quella lotta che continua tutto oggi e che purtroppo ci sono dei commercianti che non dormono la notte, perché vorrei sapere da lei Sindaco il progetto iniziale qual è? Hanno chiuso Via Matteotti al traffico il giorno 6, però se era pericoloso per Via Matteotti, è anche pericoloso per entrare nella Total. Lei può fare un sopralluogo per vedere . Poi mi è stato anche segnalato che quando saranno ultimati i lavori, Via Matteotti verrà chiusa. Non mi sembra corretto che deve rimanere solamente aperta Via Dei Vizi e Via Pellizza da Volpedo, perché ci sono dei centri commerciali che… non dico che non si può dire di no, comunque non lo vorrei nemmeno pensare, perché è stato detto che Cinisello si devono evitare più svincoli possibile. Noi a già abbiamo ucciso il commercio per tutte le tasse che ci sono. Ulteriormente uccideremo il nostro commercio cittadino su una zona commerciale.
Via Matteotti era su due sensi di circolazione. Il tunnel è stato sbagliato. Si stanno costringendo dei lavoratori, dei commercianti a chiudere e la responsabilità è tutta cittadina, caro Sindaco, perché io se fosse stato Assessore nella sua persona da Sindaco, non avrei mai permesso di venire in casa mia e gestire e comandare sul mio territorio cittadino. Questa è una defaillance che abbiamo avuto sia Maggioranza che Minoranza e abbiamo la colpa noi. Quindi, se un domani gli esercenti chiuderanno, la colpa è sia di Maggioranza che di Minoranza. Abbiamo sottovalutato il tutto. Noi non governiamo, giustamente dice il collega nonché candidato Sindaco. Noi non governiamo, ma caro Sindaco io le preannuncio che a settembre non sarà facile per lei, perché ci saranno delle lotte che bloccheranno la statale 36. Io glielo voglio preannunciare. Lei si faccia carico di tutto questo. Noi non possiamo permettere di lasciare aperta su due sensi Via Pellizza da Volpedo, Via dei Vizi e Via Matteotti, perché sono figli di nessuno. Bisogna chiudere al traffico sia… no, Sindaco guardi, questo qua se lo porterà lei sulla coscienza, perché sono attività, diciamo, commerciali. Ci sono 50, 60 attività e oltre tutto è stato scorretto anche da parte dell’Anas chiudere un comunicato sul sito del Comune, un comunicato stampa e non ci sono dei cartelli. Sfido a lei andare lì a vedere, se ci sono dei cartelli. Non sono figli di nessuno quei commercianti. Pagano le tasse regolarmente, come le pagano quelli di Via Pellizza da Volpedo e quelli di Via dei Vizi. Io glielo sto preannunciando.
Io mi metterò in testa. Bloccheremo la strada a settembre. Glielo sto preannunciando. Se lei vuole venire con la fascia da Sindaco, venga. Può già in anticipo avvisare le forze dell’ordine. Noi bloccheremo la strada, perché non è giusto che ci siano figli di serie B e figli di serie A. Io glielo sto preannunciando.
O lei dà una risposta concreta ai cittadini che pagano le tasse. Sicuramente ci saranno i Comitati a nostro fianco. Ci saranno i cittadini e sarà una lotta all’infinito. Io glielo voglio preannunciare, quindi, non penso che poi non glielo abbia detto. Grazie.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE VERONESE ALL’INTERROGAZIONE N. 212

Volevo rispondere brevissimamente a tutto quanto concerne la partita Anas, statale 36, partita sicuramente spinosa, intricata ma che ci ha visto particolarmente attenti e partecipi per quanto concerne la pianificazione di concerto con Anas che è l’attore principale. Per quanto riguarda il Viale Matteotti voglio subito rincuorare l’amico Consigliere Scaffidi del fatto che il Viale Matteotti, perlomeno nella direzione della direttrice da nord verso sud, ovvero sia dello Spluga nella direzione di Milano, sarà ancora, diciamo, in immissione percorribile da traffico veicolare. Conseguentemente a chi dovesse venire, per intendersi, da Monza potrà svoltare a destra in Viale Matteotti e similmente coloro che da Viale Matteotti volessero prendere Viale Brianza potranno farlo nella direzione solamente di Milano.
Questo per il fatto che stante il fatto della non semaforizzazione che dovrebbe venire meno, qualora si dovesse procedere, si dovesse addivenire con la Provincia, dopo vi spiegherò, a una soluzione dell’incrocio di Ferri Partigiani, con la desemaforizzazione del Viale Matteotti. Questo sarà percorribile in immissione e in deflusso esclusivamente nella direttrice nord – sud. Per quanto, invece, concerne la desemaforizzazione, oggi abbiamo fatto un incontro con Anas, dove era presente il Sindaco, ero presente io, nonché il responsabile della comunicazione Mainetti per quanto concerne il Comune e il consulente Rodda che è qui presente in aula consiliare per quanto concerne l’Amministrazione e, d’altra parte, invece il Dottore Castiglione, il Dottor Buonamico che segue in primis direttamente sul posto la cantierizzazione di Anas e all’interno di quest’incontro abbiamo reso, pressoché ufficiale, la decisione che verrà portata avanti dall’Amministrazione di non desemaforizzare il Viale Matteotti nel momento stesso in cui, come si prospetta, non ci sarà la desemaforizzazione dell’incrocio Ferri Partigiani.
Questo proprio per il fatto che l’incrocio di Ferri Partigiani con il semaforo che dovrebbe continuare ad insistere in quella posizione, sarà il primo semaforo che s’incontrerà nella direttrice nord - sud venendo da Spluga. Conseguentemente vedrà un accumulo del traffico veicolare lungo il Viale Brianza, comunque la SP 5 nelle immediate, diciamo, vicinanze di un Quartiere che è quello di Crocette, d’altra parte anche di Villa Rachele che assommano a circa 17 mila abitanti. Quindi, si capisce che i disagi che dovesse apportare la mancata desemaforizzazione con l’interramento dell’incrocio Ferri Partigiani saranno di grande portata per i cittadini cinisellesi.
Noi stiamo pagando molti dei disagi per un interramento della SS 36 senza goderne benefici. Adesso se pensiamo che si sta partendo anche con la costituzione della quarta così dinamica nell’autostrada A4 che vedrà comunque un aumento del flusso veicolare in autostrada, con conseguente aumento delle emissioni di gas dannosi per la salute. Si sta procedendo anche con le barriere fonoassorbenti, che però non saranno continue dal punto di vista della vicinanza, ma vedranno dei buchi, proprio dovuti alla costituzione della quarta corsia dinamica. Non ci sarà il famoso progetto, famigerato progetto di interramento della SP5, e non ci saranno neanche gli stralci del progetto della SP5 con la passerella e l’interramento della SP5. A questo punto, Cinisello Balsamo effettivamente sta pagando uno scotto che non è giusto che continui a pagare, dobbiamo cercare anche di porre dei limiti a queste che sono delle ingerenze da parte di Enti sovraordinati, ma che effettivamente risultano essere mal digeribili sotto molti punti di vista. Oggi abbiamo formalizzato questa che è la decisione dell’Amministrazione, ovverosia di far valere un’espressione precedente del Consiglio Comunale, che aveva detto che in mancanza dell’interramento di Ferri - Partigiani, e conseguentemente della semaforizzazione dello stesso incrocio, non ci sarebbe stata la desemaforizzazione di Viale Matteotti. Sia in un caso che nell’altro, volevo confortare il Consigliere Scaffidi, che Viale Matteotti rimarrà aperto al traffico veicolare. Con il semaforo manterrà la conformazione attuale, qualora invece ci dovesse essere, come auspicato anche dall’Amministrazione, la desemaforizzazione, il deflusso sarà possibile esclusivamente per la direttrice da nord verso sud.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022