Servizi > La città > Associazioni > Socioassistenziale ed educative

CUMSE

CUMSE è una realtà di volontariato nata nel 2001 a Cinisello Balsamo in partnership con la più grande ong COE - Centro di Orientamento Educativo di Barzio, in provincia di Lecco. Nel 2009 CUMSE ha iniziato l’iter giuridico-amministrativo per dare vita all’autonoma FONDAZIONE CUMSE, la prima tappa nel percorso di costituzione in organizzazione non-profit.

Cumse, che nella lingua africana ghisigà significa “Grazie a voi”, sorge dalla sensibilità di volontari impegnati nel sostegno e nel supporto materiale, tecnico e finanziario di comunità di servizio in Camerun, un impegno esteso oggi anche in Ciad e Congo. Cumse individua da subito il proprio principale settore d’intervento in ambito sanitario sviluppando un primo progetto di cooperazione nel Nord del Camerun.
I volontari, attraverso il lavoro costante e una cosciente opera di sensibilizzazione, danno così forma, sostanza e anima a un sogno condiviso: la costruzione di ospedali in grado di far fronte alle gravi carenze sanitarie locali.
Il progetto sanitario nel tempo è divenuto cuore pulsante di un organismo più complesso che si occupa non solo di salute, ma anche della costruzione di pozzi d’acqua nei villaggi, della formazione sanitaria, di adozioni a distanza, della produzione di farmaci e della promozione della cultura e dell’arte africana.

Il volontariato rappresenta il cuore pulsante di Cumse, è il motore che fa muovere tutto! Per un’associazione non profit costituisce una risorsa essenziale: per Cumse che, nel vasto panorama del Terzo Settore rappresenta una realtà di dimensioni ridotte, risulta essere ancora di più una componente fondamentale!
I volontari sono tutti coloro che condividono i valori e i sogni di Cumse e che, come singoli, famiglie o gruppi, si attivano sul proprio territorio di residenza mobilitando amici, parenti e conoscenti per promuovere azioni di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi a sostegno dei progetti Cumse.
I volontari sono quindi i principali protagonisti nell’azione di diffusione di una cultura della solidarietà costruttiva, la base di tutti i progetti di cooperazione e sviluppo in Africa. In particolare, il volontario Cumse dà una risposta competente, creativa e continuativa ai bisogni provenienti dall’Africa, collaborando con le istituzioni civili ed ecclesiali, sia in Italia sia in Africa, promuovendo un’azione di assistenza, di trasformazione della società e di rimozione delle cause dell’ingiustizia.

Tutte le info su www.cumse.it

Data ultima modifica: 25 gennaio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022