Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 159 13.05.2010

Giuseppe Berlino

Ultima questione, ma non per questo meno importante, quella che riguarda la situazione che si è venuta a creare all’interno della scuola materna Papa Giovanni XXIII. Mi hanno scritto alcuni genitori, e so che questa lettera sta girando nelle classi presenti in questo plesso, per manifestare il loro disappunto rispetto a una situazione che si è venuta a creare ormai da alcune settimane. Io non vi tedio con la lettura totale della lettera, però in pratica la stessa dice che ogni classe normalmente è gestita da due insegnanti che si alternano nell’arco della giornata con la presenza in contemporanea durante l’orario del pasto e che da oltre tre settimane una delle due insegnanti per motivi personali che non si vogliono sindacare, è assente, quindi impossibilitata a svolgere la sua mansione.
Come ha reagito l’Amministrazione, qui dice, in questo caso chi gestisce la scuola materna, ha preso i venti bambini di questa classe e li ha sparpagliati nelle rimanenti due classi, creando un disagio che si elenca nella perdita di riferimento in termini di insegnanti e compagni, con insegnanti che hanno notevoli difficoltà a gestire un numero decisamente elevato di bambini per periodi prolungati, con il fatto che i bambini non completano il piano formativo e con un notevole rischio, considerato lo sbilanciamento del rapporto tra insegnanti e alunni, che questi ultimi possano farsi male.
Io so che alcuni cittadini hanno chiesto lumi all’Amministrazione, e che dall’Amministrazione sono arrivate risposte del tipo non abbiamo fondi, non possiamo sostituire il personale assente.
Io credo che non possiamo attenderci certe risposte dall’Amministrazione, io credo che i fondi in questi casi devono essere assolutamente trovati, magari sottraendoli a iniziative (ne ho sentita una prima dal Consigliere Zonca) sicuramente carine, simpatiche, ma di minore importanza rispetto a quella che è la sicurezza dei ragazzi nelle nostre scuole. Vorrei capire qual è la posizione dell’Amministrazione, anche perché so che i genitori stanno raccogliendo e hanno già raccolto diverse firme e credo che non si accontentino di risposte evasive che non vanno nel senso che ritengono giustamente sia più opportuno.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE MAGNANI ALL’INTERROGAZIONE 159 DEL 17.5.2010

L’interrogazione che ha fatto il Consigliere Berlino rispetto al Papa Giovanni XXIII, non è nostro potere sostituire le insegnanti. C’è una regola, se sono tre settimane che questa insegnante manca, probabilmente è una malattia che viene presa cinque giorni per cinque giorni. Le scuole hanno il diritto di prendere una sostituzione fissa, quando le assenze sono superiori ai quindici giorni mi pare, se prendono cinque per cinque non sono tenuti a mandare una supplente, e quindi le classi vengono spezzettate. Questo succede in lettere scuole, non solo a Cinisello Balsamo, in molte, perché sulla via di quanto detto da Tremonti, di un risparmio nella Scuola, questo è uno degli strumenti che viene usato, non vengono sostituite le insegnanti quando ci sono malattie brevi, solo con malattie lunghe. Se questo insegnante che è a casa prende le malattie brevi, la scuola non può fare altro che smembrare la classe, altrimenti dovrebbe comunque sostituirla con un insegnante di un’altra classe, non può fare diversamente. Non compete noi la sostituzione, ma è una Legge dello Stato.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022