Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 64 04.03.2010

Di Lauro Angelo

Passo alla terza interrogazione, stesso argomento è incrocio dove è stato piazzato, mi dispiace che non c’è l’Assessore competente, dove è stato piazzato il semaforo, lì abbiamo risolto, abbiamo messo un segnale molto visivo per poter evidenziare quell’incrocio che più volte abbiamo detto all’interno di questo Consiglio, e naturalmente anche l’Assessore se ne era accorto con i suoi tecnici, di una gravità, non dico mostruosa ma di un grosso rischio per gli incidenti. Il problema però si è spostato 150 metri più avanti, e parlo del luogo, dell’oratorio dove ci sono delle strisce pedonali, ahimè mi tocca di nuovo rifare un’altra interrogazione in merito, che non si vedono. Dove c’è una castellana che non è una castellana che rallenta, forse perché è dovuto al peso dei pullman che passano, quindi o schiacciamento dell’asfalto e quant’altro, purtroppo la castellana anche lì permette una velocità al di sopra di quella consentita dal Codice della Strada.
Il rischio grosso è che lì ci passano parecchi ragazzi, spesso, e noi che viviamo quell’ambiente oratoriano cerchiamo di dire anche ai giovani di non stare subito a ridosso della strada, perché è pericoloso. Se riusciamo anche lì a fare qualcosa, innanzitutto inizierei a mettere delle strisce pedonali visibili, perché forse servono a poco però almeno ci sono delle strisce che si vedono, e tutto sommato quando uno arriva da lontano anche di sera, c’è la possibilità di poterle vedere. Questo mi sembrerebbe il minimo di poter fare, so che lì c’erano anche le mattonelle colorate, ma visto che costavano poi le abbiamo passate con la vernice, quindi è stato verniciato. Adesso vediamo di trovare un qualcosa, ma rendiamo un po’ visibile quella zona.
Visto che noi tutti automobilisti, frequentatori anche di quel posto lì non c’è mai parcheggio, spesso e volentieri ci fermiamo sui marciapiedi che sono stati realizzati, e quindi maggiormente ostruiamo la visibilità per poter vedere perbene il passaggio pedonale davanti all’oratorio. Sempre restando nella stessa interrogazione, ci spostiamo ancora di altri cento metri e arriviamo al Santuario di Balsamo, anche lì purtroppo ci sono delle spiacevoli combinazioni. Se uno si ferma per poter dare la possibilità di poter attraversare sul Sagrato della Chiesa, è vero che non ci sono le strisce pedonali, però visto che c’è un rialzo della pavimentazione stradale, si penserebbe di poter rallentare.
Visto che non c’è la possibilità di rallentamento, magari se uno si ferma per poter far passare il pedone, c’è uno dietro più furbo, perché noi italiani siamo come sempre i più furbi, cerchiamo di sorpassarlo e mettiamo a repentaglio il pedone. Se riusciamo anche lì, ad incanalare la strada, a cercare di ridurre e quant’altro, è vero che ci passa il pullman, però se riusciamo magari anche a mettere dei posti auto davanti al Sagrato, in modo che riescono a chiudere un po’ la traiettoria della strada, anche questa non sarebbe poi da prendere in considerazione. Mi attendo che l’Assessorato competente mi risponda in merito, e con qualche proposta da poter prendere in esame qua in Consiglio Comunale.

PDF - 45.2 Kb
risposta int. 64 2010
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022