Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 42 11.02.2010

Visentin Riccardo

Seconda interrogazione, domenica 31, come sappiamo, c’è stato l’ennesimo incidente all’incrocio famoso via De Santis, viale Partigiani. Anzi, due incidenti, uno la mattina e uno il pomeriggio alle cinque. Quello del pomeriggio alle cinque, essendo io all’oratorio lì vicino, sono andato a vedere che cosa era successo, e il problema è il solito, la mancanza della segnaletica soprattutto orizzontale, mentre quella verticale è abbastanza lacunosa, perché i due segnali di stop sono molto piccoli e di sera non sono molto visibili. Direi che questo è un incrocio sicuramente pericoloso, ormai gli incidenti si ripetono costantemente, credo non sia una cosa molto difficile ripassare per lo meno la scritta stop della segnaletica orizzontale.
Se posso anche dare un suggerimento, quella zona lì è frequentata anche da tir, da camion, che escono dal Corriere attiguo a LIDL, credo che basterebbe invertire il senso di marcia di via De Santis, perché a quel punto il problema dell’incrocio potrebbe essere sicuramente risolto da parte dei cittadini che devono attraversare via dei Partigiani. Chiedo all’Assessore come mai non siamo ancora intervenuti con la messa in ordine della segnaletica orizzontale, nella fattispecie la scritta stop e quello che ne consegue le strisce pedonali.

Risposta dell’Assessore Veronese all’interrogazione n. 42 del 11.02.2010

De Santis. Stamattina ho fatto uscire un comunicato stampa per quanto concerne la soluzione delle varie criticità, dove si recitava appunto che da lunedì inizieranno i lavori in via De Santis, incrocio via Partigiani, per la semaforizzazione dell’incrocio stesso. Quindi abbiamo deciso di agire con una soluzione che possa essere definitiva e che possa porre un termine a questo stillicidio, perché effettivamente è risultato essere parecchio pericoloso quell’incrocio. Quindi auspichiamo che con una semaforizzazione dell’incrocio possano venire meno gli incidenti che ci sono stati finora. Ovviamente, in ambito di semaforizzazione, si procederà anche con la ritinteggiatura della segnaletica orizzontale, che riconosco essere sbiadita. Poi, all’interno di questa revisione, si sta procedendo anche al posizionamento di uno specchio parabolico in via Guardi, che forse mi era stato anche richiesto, per invertire il senso, all’interno di questa rivisitazione ante PUT della sicurezza stradale ho deciso di fare due o tre aggiustamenti che andavano in direzione di una maggiore sicurezza stradale.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022