Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 32 11.02.2010

Malavolta Riccardo

Circola voce che il nostro Sindaco ha nominato l’ex Sindaco Angelo Zaninello nel Consiglio di Amministrazione di Milano Metropoli. Vorrei sapere se il nostro Sindaco può chiarirci quali sono stati i criteri che hanno portato a questa nomina.

Risposta del Sindaco all’interrogazione n. 32 del 11.02.2010

Io devo solo rispondere alla richiesta che è stata fatta credo da Malavolta rispetto alla nomina dell’ex Sindaco Zaninello. Non ho nominato il Sindaco Zaninello a Milano Metropoli, ma l’ho indicato, perché la nomina spetta all’assemblea dei Sindaci, che non so quando verrà convocata. A fronte delle dimissioni del Consigliere Calamida è stata fatta questa proposta da parte mia, perché ritenevo che il ruolo che ha rivestito Zaninello in questa città, ma anche l’attenzione che ha sempre avuto verso Milano Metropoli, e questo lo dico anche da vecchio amministratore delegato, oltre che da Assessore Provinciale, il Sindaco Zaninello ha sempre partecipato molto attentamente alle attività di Milano Metropoli, al coordinamento dei Comuni, ha sempre sostenuto le iniziative di collaborazione di scala sovra comunale.
Quindi mi sembrava giusto, in una fase di cambiamento, di rilettura di questa società dove noi partecipiamo, che ci potesse essere una persona che conosce di cosa si parla e che ha un’esperienza utile per aiutare i processi di cambiamento oggi necessari, perché siamo in una fase in cui di fatto Milano Metropoli, che ha una costola operativa che si chiama (registrazione incomprensibile) Fucina, si deve riorganizzare e ristrutturare anche alla luce dei cambiamenti del mercato del lavoro.
Ci tengo a dire che non è in quota nessuno, perché Zaninello non è iscritto a nessun partito da moltissimo tempo, mi sembrava giusto da parte mia, come Sindaco, riconoscere chi comunque ha avuto il 53/54 per cento di consenso sei anni fa e ha giocato un ruolo per questa città, io credo che lui abbia la giusta esperienza per partecipare a un Consiglio di Amministrazione che ha…, poi, Carlo Lio mi potrebbe correggere visto che è l’amministratore delegato, ma posso dire che, avendo fatto l’amministratore delegato per un anno e mezzo, il Consiglio di Amministrazione si riunisce quattro o cinque volte all’anno, e siccome c’è un sito che riprende (registrazione incomprensibile) di formazione, a me sembra molto brutto che si possa pensare che tutte le persone facciano delle cose per i soldi, e siccome mi è stato detto, anche se non l’ho letto, che si dice che Zaninello lì prende chissà quanti soldi, perché “sempre i politici si accomodano e trovano luoghi dove potersi fare dei soldi”, voglio ribadire che partecipare al Consiglio di Amministrazione di Milano Metropoli porta un gettone di presenza di 250 euro a seduta, e credo che si riunisca cinque, sei volte all’anno. Questo è il dato. Ci tenevo a dirlo perché mi sembra doveroso rispettare le persone.
Quindi è una proposta che ho fatto all’assemblea dei soci della società, non è stato ancora nominato, non incarico nessuno, mi sono sentita di fare una proposta perché ritengo che possa garantire tutti noi in questa fase di cambiamento.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022