Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 20 14.01.2010

Cesarano Ciro

L’interrogazione che ho chiesto al Sindaco, se c’era la possibilità che si trattenesse perché era rivolta a lei in quanto Assessore, visto che il Sindaco ha tenuto la delega all’urbanistica, e mi riferisco al centro commerciale Auchan. Vale a dire al Progetto speciale che stanno realizzando, perché il centro commerciale è diviso in tre ambiti, l’ambito che è già stato definito, l’ambito che riguarda la realizzazione di un albergo, e quello che dovrà essere per la realizzazione di alcune sale cinematografiche.
Siccome ritengo che sia un argomento importante e delicato, per questo motivo ho ritenuto opportuno presentare un’interrogazione scritta, e chiedo risposta scritta. Questo è il testo dell’interrogazione, che poi presenterò al Banco della Presidenza.
Premesso che il Progetto Speciale, che ha consentito la nascita del centro commerciale Auchan di Cinisello Balsamo, tra Viale Brianza e Via Bettola nel territorio di Cinisello Balsamo, risulta diviso in tre diversi lotti. Il primo dei lotti riguarda l’attività commerciale già in essere da due anni, un secondo lotto riguarda l’edificazione di un complesso di alberghi e terziario. Un terzo lotto, come dicevo pocanzi, invece riguarda l’edificazione di un cinema multisala. Progetto sul quale già in passato erano state espresse perplessità, sia dalla politica locale che dai proprietari dell’intervento.
Ad oggi soltanto il primo dei tre lotti risulta completato, mentre degli altri due interventi pure previsti nella convenzione, non si è avuta più notizia. Per questo motivo interrogo il Sindaco e la Giunta, per conoscere lo stato del progetto, se vi siano rapporti tra questa Amministrazione Comunale e i proprietari delle aree e del progetto, e le eventuali modifiche e le evoluzioni concordate con l’operatore. Interrogo inoltre il Sindaco, per sapere se risponde al vero, la voce che vorrebbe la prossima edificazione di un nuovo supermercato, un centro commerciale di una grande catena del fai da te nelle aree interessate dal Progetto Speciale o nelle vicinanze. In quanto gira voce, che nel lotto destinato alla realizzazione delle sale cinematografiche dovrebbe, almeno l’intenzione della proprietà è quello di trasformare questo lotto in un centro commerciale. Dico anche le voci che corrono relativamente al Leroy Merlin, un centro commerciale del fai da te che tutti conoscete, che sul nord Milano è presente in varie parti del territorio.
Noi abbiamo approvato questo progetto che è un progetto con una convenzione, è un progetto che ha una scadenza, è un progetto che è stato più volte discusso all’interno di questo Consiglio. Oggi che si possa pensare di trasformare e appesantire quella zona con un ulteriore centro commerciale, io la ritengo un’eventuale posizione da parte mia, non compatibile con il contesto già saturo sotto questo aspetto.
Per cui presenterò l’interrogazione, e poi mi aspetto la risposta per le delucidazioni in merito.

PDF - 109.9 Kb
2010 risposta int. n. 20
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022