Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 9 14.01.2010

Acquati Piergiorgio

Buonasera, io vorrei tornare a parlare del problema neve, anche se ormai la cosa è passata. Anche perché nel quartiere in cui lavoro, mi sono accorto che la pulizia è stata veramente scadente. Il primo, non dico spazzaneve, il primo scavatore che si è fatto vedere è arrivato alle ore 10.00, poi io ho fatto un giro per il quartiere e mi sono reso conto che alcune vie non erano state per niente pulite, tipo Via Lucania, Via Orlando e Via Sirtori dietro il negozio di Bertoni.
Mi chiedo quanto venga a costare al Comune di Cinisello la pulizia delle strade in caso di nevicata, visto che mi risulta che il Comune di Cinisello spenda verso i 147.000 euro mi sembra, alla Società Villa Reale di Monza. Adesso non so in che periodo, comunque vorrei chiedere quanto costa al giorno la pulizia delle strade di Cinisello, la pulizia è stata molto scarsa, il sale non si è neanche visto, questo non spazzaneve, questo scavatore che è passato ha pulito la strada in alcuni punti, e in alcuni punti non l’ha pulita.
Per cui siccome le nevicate… non siamo in Germania, non siamo nel nord Europa, sono abbastanza rare, ultimamente sì ce ne sono più di un tempo, un giorno, due all’anno, vorrei capire quanto ci costa al giorno questo appalto con questa Villa Reale di Monza, prima cosa.

Risponde l’Assessore Riboldi all’interrogazione n. 9 del 14.01.2010

Problema neve, parto da una constatazione, considero abbastanza ingenerosi gli interventi che si sono fatti, perché a fronte di una nevicata di quaranta centimetri, e a fronte del fatto che i comuni e le città nei dintorni di Cinisello erano paralizzate totalmente, Cinisello è riuscito con una serie di limiti, sui quali stiamo lavorando, ad effettuare un intervento che si e mosso secondo queste linee. Innanzitutto la circolazione primaria, quella più grande e più importante, si è passati all’intervento sulle strade secondarie importanti, contemporaneamente si sono fatte le pulizie davanti alle scuole, davanti alla mensa, davanti alle chiese, davanti al cimitero e per i mercati, secondo una sequenza di questo tipo. I mezzi erano tutti per strada, ovviamente non erano tutti contemporaneamente su tutto il territorio, perché il territorio è grande, e ci sono delle priorità.
Cosa sto dicendo con questo? Che l’intervento è stato perfetto? No, stiamo di fatto organizzando una serie di riunioni per valutare quelli che sono stati gli inconvenienti, che ci sono stati, per fare in modo che alla prossima occasione anche quelle incongruenze che ci sono state, quelle zone che hanno visto dei problemi particolari, possano essere affrontati meglio. Ricordo che nelle vie piccole, dove sono parcheggiate le macchine, ci sono problemi moltiplicativi, uno far passare i mezzi, secondo i mezzi portano la neve di lato, gli automobilisti non riescono a spostarsi, e diventa problematico anche in questo caso procedere. Queste sono situazioni che si sono presentate.
In una serie di città la gente non si muoveva più, da noi si muoveva male, però alcune cose si riescono a fare. Mi è sembrato importante sottolineare questo, perché veramente gente che è arrivata da fuori aveva le catene, è arrivata a Cinisello e le ha tolte, queste sono state comunicazioni che mi sono state fatte. Questo mi sembra importante prenderlo in considerazione.
A fronte di questo, alcune zone per la tipologia delle strade hanno avuto particolari difficoltà, nella prossima riunione che è già stata programmata, proprio per evitare di trovarci impreparati, ci muoveremo anche per verificare mezzi più adatti ad un certo tipo di situazioni e di strade, non è una situazione semplicissima. I mezzi non erano tutti nel parcheggio, ci sono passata anche io, ce ne era uno, non mi piace quando le cose vengono dette in questo modo. Tutte le segnalazioni quando vengono fatte le prendiamo in considerazione, e le prendiamo in considerazione proprio perché vogliamo arrivare a migliorare questo tipo di servizio.
Perché è stato necessario ricorrere al prelievo del fondo di riserva? Per una ragione precisa, quando si fanno le gare, si fanno le gare partendo da un’ipotesi di nevicate di una certa altezza, perché? Perché è la media che si è rilevata etc. etc. non è che uno fa una gara, presupponendo che tutte le volte viene giù un metro di neve, quando nella nostra zona questo non è normale, quindi si tiene conto di un’altezza, di una quantità di neve di un certo tipo. Quando avvengono fatti, per cui la quantità di neve è di gran lunga superiore a quella prevista nel contratto, si fanno ulteriori interventi, in questo caso si sono messi in campo tutta una serie di spalatori a mano etc. etc.
Ovviamente le cose aggiuntive che vengono fatte, e che è importante fare e che saranno fatte tutte le volte che sarà necessario, hanno dei costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti nel bando. Gli impegni da parte della ditta, come dicevo, ci sono stati, i mezzi sono stati tutti per strada e hanno lavorato.
Problema scuole, pale e sale. All’interno della scuola le pale dovrebbero esserci, cioè gli strumenti dovrebbero essere della scuola, come fanno le pulizie, come scopano, come fanno queste cose. Il Comune normalmente ha fornito il sale, fornisce queste cose, proprio perché sappiamo che le scuole spessissimo non hanno neanche la disponibilità di procurarsi queste cose. Uno dei punti sui quali prevediamo, proprio per evitare in futuro di complicazioni sarà un incontro, lo abbiamo già programmato io è l’Assessore Magnani in previsione di un incontro con i direttori didattici, per concordare come comportarci noi Comune e le Scuole, in presenza di ulteriori nevicate, che se ci saranno non lo so. Nel caso ci fossero, concordare una modalità di comportamento, che eviti alcuni disguidi che effettivamente si sono presentati.
Illuminazione posteggio Scuola Bauer. Ne parlerò con l’Assessore Marrone per verificare quale è il problema, il problema delle chiome degli alberi che coprono la luce è un discorso che per quanto riguarda i vecchi pali c’è, per quanto riguarda tutti i nuovi interventi, è uno dei punti che sono stati assunti dai tecnici. Come punti da considerare in modo da evitare che un alberello che inizialmente è piccolo e non sembra dare problemi, poi nel corso degli anni, noi ci auguriamo che non muoiano e che continuino a vivere, che diventino belli grandi e belli forti, non creino complicazioni con l’illuminazione. Quindi una delle cose che in passato probabilmente non era stata presa in considerazione, oggi è parte dei criteri con cui vengono scelti ed individuati i posti. Ovviamente per quello che riguarda il passato, cercheremo di capire come si possano tamponare situazioni preesistenti.
Grazie.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022