Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 5 14.01.2010

Zonca Enrico

L’ultima interrogazione è una domanda. Sempre sul sito internet del Comune, sapete che è stato istituito il Decreto Brunetta, che impone a tutti gli Enti pubblici, di indicare sul proprio sito internet, le presenze e le assenze aggiornate ogni mese. Quindi tutti gli Enti pubblici hanno questo obbligo, e quindi anche il Comune di Cinisello Balsamo – con un po’ di ritardo – si è adeguato a questa normativa. Quindi ogni tanto andiamo a vedere quali sono le percentuali delle giornate di assenza, escluse le ferie ovviamente, che sono ripartite a seconda dei vari settori.
Ovviamente io li confronto con quelli di altri Comuni, perché confrontarli tra un settore e l’altro di Cinisello Balsamo non ha molto senso, li vado a confrontare anche con altri Comuni. Comuni governati dal centrodestra, Comuni governati dal centrosinistra, più grandi, più piccoli, uguali al nostro, per capire che cosa succede normalmente nella pubblica amministrazione, soprattutto nelle Amministrazioni Comunali. C’è un’anomalia, e quindi anche qui voglio capire che cosa è successo, quindi la mia domanda è se la Giunta è a conoscenza, soprattutto il Sindaco è a conoscenza del fatto che le percentuali di assenza medie dei vari settori variano dal 7% che è il settore cultura, che è il più virtuoso da questo punto di vista, fino al 13% del settore affari generali. Abbiamo il settore staff del Sindaco U.R.P. che ha una percentuale giornate di assenze 31,82%.
Quindi vorrei capire che cosa ha comportato questa anomalia del 31, quasi 32% di assenza dello staff del Sindaco, è del mese di ottobre 2009. Non le faccio vedere quelle di settembre, agosto non ne parliamo, però sono escluse le ferie. Sta di fatto che su 154 giorni lavorativi, ci sono stati giorni di assenze escluse le ferie 49, cioè su 154 giorni lavorativi sommando tutti i dipendenti, sono 7 dipendenti, ci sono stati 49 giorni di assenza escluse le ferie, solo nel mese di ottobre. (Intervento fuori microfono non udibile)
Non lo so se siano concentrati in una persona, sta di fatto che non ci sono i nomi delle persone, il Decreto Brunetta non va a fare delazione sulle singole persone, perché è sbagliato. Il Settore ha accumulato il 32% di assenze escluse le ferie, se dovessimo mettere anche le ferie staremmo a posto.

ALLA PRESENTE INTERROGAZIONE IL DIRIGENTE VERONESE HA DATO RISPOSTA DIRETTAMENTE AL CONSIGLIERE

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022