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n. 3 14.01.2010

Zonca Enrico

Oltretutto sul sito internet del Comune, è stata inserita una nuova voce che si chiama “Albo Pretorio on line”, l’Albo Pretorio on line è in sostanza una sezione che dovrebbe contenere tutti gli atti pubblici che vengono esposti nell’Albo Pretorio. In realtà vengono mostrati nella homepage solo gli ultimi quindici documenti, però l’Albo Pretorio per sua natura espone dei documenti solo per quindici giorni, cioè per un periodo molto limitato, e così fa anche l’Albo Pretorio on line, infatti sono spariti tutti gli atti, e quindi non si possono più cercare.
Forse è meglio lasciare l’Albo Pretorio normale, e avere un archivio delle delibere e delle determinazioni, perché la “ricerca delibere e determinazioni” non funziona, purtroppo non funziona. Le determinazioni c’erano tutte fino al 12 gennaio, il 12 gennaio alle ore 12.10 sono state cancellate tutte, tutte le determinazioni. Quindi chiedo se è a conoscenza la Giunta di questa cosa, perché alla fine non è possibile accedere alle determinazioni, cosa che era stata già chiesta parecchio tempo fa, e non è stata risolta con l’Albo Pretorio on line, perché l’Albo Pretorio on line è un’altra cosa. Probabilmente alle persone interessa meno vedere che ci sono le pubblicazioni di matrimonio tra Giulia Rossi e Mario Bianchi, quanto invece magari può interessargli – ad esempio – l’annullamento della gara sulla fornitura dei mobili del Centro Culturale.
Chiedo se siete a conoscenza di questa situazione, e che cosa ha intenzione di fare la Giunta per ripristinare il servizio di ricerca delibere e anche determine, perché anche queste erano disponibili fino al 12 gennaio alle ore 12.10, alle ore 12.10 sono state cancellate tutte le determinazioni. Se volete ho le prove, perché c’è la data e l’ora precisa nel momento in cui sono state cancellate.
Parliamo sempre di servizi tecnologici, posta elettronica certificata. Ho visto sulla stampa un articolo sul quale io sono favorevole, un’intervista al Presidente del Consiglio Sacco, che annunciava l’introduzione della posta elettronica certificata per il Comune di Cinisello Balsamo. Io ovviamente, non perché sia un maniaco ma perché effettivamente è utile, ma lo dico a tutti i Consiglieri Comunali, la posta elettronica certificata vi è utile, vi sarà utile, perché se avrete degli ordini del giorno da depositare, attraverso l’utilizzo della posta elettronica certificata non dovrete recarvi personalmente all’Ufficio Protocollo a consegnare il foglio di carta, potrete inviare via e-mail il vostro ordine del giorno.
Quindi ho chiesto i parametri per poter impostare la mia casella di posta elettronica certificata, e il problema è che non c’è la posta elettronica certificata, c’è solo una casella di posta elettronica certificata, tra l’altro sotto il dominio Regione.Lombardia, che anche lì vorrei capire per quale motivo si è andati a prendere un dominio che non sia il nostro, quello del Comune, e si è andati a prendere quello della Regione. In ogni caso questo servizio, pur essendo stato annunciato anche alla stampa, in realtà non c’è. Quindi vorrei capire quali sono i tempi e le modalità di utilizzo di questo strumento, che invece io ritengo fondamentale per migliorare un po’ le comunicazioni tra Ufficio di Presidenza e Consiglio Comunale.

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risposta int. 3 2010
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