banner
banner
banner

Percorso pgt

Dal documento "Criteri attuativi della L.R. 12/05" riportiamo alcune indicazioni operative utili ad orientarsi ed a comprendere le modalità con cui si andrà ad elaborare il nuovo PGt di Cinisello Balsamo.


Il particolare la Regione Lombardia ha stabilito nel dettaglio un percorso ed una modalità attuativa per quanto riguarda l’elaborazione del Documento di Piano, dalla cui tempistica dipendono in maniera subordinata gli altri due fondamentali componenti del PGT, ovvero il Piano delle Regole ed il Piano dei Servizi. (Che cos’è il PGT ?)

La Tempistica di elaborazione del PGT dipende quindi direttamente da quella che porta alla formazione del Documento di Piano e della Valutazione Ambientale Strategica correlata.

La predisposizione del PGT richiede quindi un significativo cambiamento dell’approccio culturale e nell’uso delle tecniche disciplinari di elaborazione dei piani, in quanto il processo di valutazione della sostenibilità deve integrarsi nel processo pianificatorio fin dal suo inizio, diventarne parte integrante, rappresentarne un decisivo fattore di governance e di legittimazione delle scelte.

Il percorso di formazione del Documento di Piano si articola nelle seguenti fasi:

- Fase di Avvio del procedimento e Orientamento
- Fase di Elaborazione
- Fase di Adozione ed Approvazione
- Fase di Attuazione e Gestione


Home|
Mappa del sito|
Eventi della vita|
Sezioni dedicate|
Per Comunicare