Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi per minori > Servizi per la scuola > Orientamento > Archivio Orientamento > Attività di orientamento 2009/2010

Campus Orientascuola

Villa Forno, in via Martinelli 23- Cinisello Balsamo

Una bussola nell’«universo scolastico»: VIII edizione del CAMPUS ORIENTASCUOLA per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado

Un aiuto per scegliere cosa fare da grandi.

Torna il Campus OrientaScuola. Giunto alla sua VIII edizione, il Campus rappresenta un’importante occasione per conoscere più da vicino l’offerta formativa del nostro territorio. Numerose le novità per l’edizione 2009. Da quest’anno, infatti, il Campus si terrà in un’inedita cornice: la splendida Villa Forno, nuova sede dell’Università Bicocca, in via Martinelli 23.
Due le giornate di incontro: venerdì 27 e sabato 28 novembre. Agli studenti e ai genitori sarà offerto un panorama completo di tutte le scuole cinisellesi e della città limitrofe, le quali si presenteranno illustrando i propri programmi e le proprie attività: si tratta di un’opportunità unica che permette l’incontro e il dialogo diretto tra famiglie, studenti e insegnanti.

Si parte venerdì 27 alle 8.30 con le visite delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado accompagnate dai propri docenti.
Durante la seconda giornata sarà invece dato maggior spazio alle famiglie: sabato mattina, alle ore 10, è previsto un incontro dedicato ai genitori in cui nella prima parte, dopo il saluto delle autorità, Cristina Crippa dello Studio Imagines coop. Sociale proporrà riflessioni e osservazioni sulle strategie e comportamenti efficaci nell’accompagnamento alla scelta.
A seguire, un’attenzione speciale sarà dedicata alle novità introdotte dal riordino della scuola superiore: il professor Dario D’Andrea illustrerà gli indirizzi di studio previsti dal nuovo quadro normativo e nello specifico quelli che verranno attivati dagli Istituti del nostro territorio.
L’incontro sarà presentato da Maurizio Ruggeri, collaboratore del Centro Elica.

«Il Campus Orientascuola è un’iniziativa importante che ha come obiettivo quello di aiutare le ragazze, i ragazzi e i loro genitori a fare la scelta migliore per proseguire gli studi - afferma l’assessore alle Politiche educative Natascia Magnani -. “Accompagnare i genitori” ad “accompagnare figli e figlie” a fare considerazioni, valutazioni, ricerche, per arrivare ad una scelta ragionata e condivisa che possa creare le condizioni per un futuro di conoscenza, di crescita, di cambiamento.
E’ importante riuscire a far crescere le passioni e gli interessi dei nostri giovani, perché il loro futuro possa essere vissuto, nel presente, con serenità.
Con la consapevolezza che, anche se non dovesse essere la scelta “giusta”, conoscendo in modo approfondito quello che il territorio ci offre è sempre possibile decidere di cambiare, per meglio affrontare questo mondo che si trasforma così velocemente».

Data ultima modifica: 1 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022