Servizi > Sport > Eventi e manifestazioni > Anno 2009 > " >Memorial Scirea "under 14"

Introduzione al Memorial

GIF - 16.2 Kb
Daniela Gasparini Sindaco di Cinisello Balsamo

E’ per noi un immenso piacere, partecipare in nome dell’Amministrazione e dell’intera cittadinanza, ad un appuntamento ormai irrinunciabile nel panorama calcistico cinisellese come il "Memorial Gaetano Scirea" che, giunto alla 20" edizione, assume a pieno titolo il valore di "inaugurazione" della prossima stagione sportiva.
Il nostro ringraziamento va al Gruppo Sportivo Serenissima S. Pio X che, con la consueta passione, energia e impegno ne ha curato gli aspetti organizzativi e promozionali per una settimana di grande sport che, nel nome di Gaetano Scirea, richiama a Cinisello Balsamo una grande folla di tecnici, sportivi, appassionati e curiosi.
La tradizione non è fatto statico. E’ un processo che s’aggiorna assecondando l’evoluzione della vita quotidiana. Soprattutto nello sport tutto è sempre in movimento e si adegua inseguendo la fantasia e la creatività delle persone. II "Memorial" è diventato "tradizione" anche per il ricordo e l’immagine fissata in modo inalterabile nel tempo di Gaetano Scirea, grande campione nella vita e nello sport.
Cogliamo l’occasione per porre l’accento ancora una volta sull’importanza dello sport nella vita di ognuno di noi, con particolare riferimento ai giovani, che praticando in questo caso l’attività calcistica, hanno l’occasione di usufruire di un sistema educativo capace di riconoscere l’importanza di alcuni valori quali la prevenzione e l’aggregazione sociale, la costanza nell’impegno e lo spirito di sacrificio, l’abitudine alle regole e l’attenzione alla salute.
Cinisello Balsamo è una città ricca di associazionismo culturale e sportivo soprattutto per i bambini e giovani. Promuove manifestazioni di rilievo nazionale, e continua a impegnarsi anche sull’aspetto culturale della pratica sportiva per rispondere alle nuove esigenze maturate nella

GIF - 14.8 Kb
Giuseppe Calanni Assessore allo Sport Prevenzione e Salute

società. II nostro impegno è quello di continuare in quella direzione, favorendo lo sport come diritto di tutti, anche attraverso la creazione di spazi ad accesso libero e promuovendo attività a contatto con la natura.
_ Un ringraziamento va a tutti i collaboratori del G.S. Serenissima S. Pio X, e agli Sponsor che con il loro contributo hanno sostenuto l’evento insieme all’Amministrazione comunale.
Infine, il nostro augurio perché questa possa essere una felice esperienza per quanti si cimenteranno in leale confronto sul campo e affinché ci sia sempre la volontà di continuare nella tradizione di questa importante manifestazione offrendo soddisfacenti prospettive per le giovani generazioni di atleti.
L’Amministrazione Comunale

GIF - 10.4 Kb
Filippo Grassia

Non bastano 20 anni per far affievolire nella nostra mente il ricordo di un grande campione e di un grandissimo uomo quale è stato Gaetano Scirea.
Un grande campione sul campo capace di conquistare tutti i trofei esistenti grazie ad un incredibile mix di qualità tecniche e caratteriali che hanno portato Gaetano ad essere considerato, a giusta ragione, uno dei migliori difensori nella storia del calcio.
Per la sua carriera sportiva parlano i riconoscimenti ottenuti e gli attestati di stima ricevuti, mentre non bastano aggettivi per descrivere la persona fuori dal rettangolo di gioco.
Un grandissimo uomo nella vita in grado di vivere rapporti umani sinceri ed autentici grazie ad una sensibilità e una correttezza, purtroppo, fuori dal comune.
L esempio di Gaetano che voglio ricordare risiede proprio in queste sue doti morali ancora vive e ben impresse nella mia e nella nostra memoria.
Il suo modo di giocare e vivere era sempre a testa alta, nel rispetto del prossimo e delle regole, non a caso non fu mai espulso in tutta la sua carriera. Un vero, come amo definirlo, giocatore signore e un autentico signore giocatore.
Una definizione che non è stata minimante intaccata da questi 20 anni trascorsi dalla sua tragica scomparsa e che, anzi, oggi ci troviamo a condividere sempre con maggior convinzione.
Il mio augurio, oltre alla grande soddisfazione per festeggiare insieme a voi la 20° edizione di questo importantissimo trofeo a livello giovanile, è che l’esempio di Gaetano possa diventare un punto di riferimento per tutti questi ragazzi che inseguono il proprio sogno dietro ad un pallone.
Un modello che, sono convinto, vi potrà aiutare a vincere sul campo e che sicuramente vi farà vincere anche nella vita di tutti i giorni.
Filippo Grassia
Giornalista, Persidente CONI Milano

GIF - 10.2 Kb
Felice Belloli

Mi è particolarmente gradito porgere il mio personale saluto e quello di tutto il Comitato Regionale Lombardia ai partecipanti alla ventesima edizione del prestigioso Memorial "Gaetano Scirea", organizzato con la sapiente regia della società G.S. Serenissima San Pio X, in cui convivono espressioni giovanili del calcio professionistico italiano e straniero, stante la vocazione internazionale della kermesse, accomunate da una stessa grandissima passione calcistica, che unisce ogni realtà sotto il segno, oltre che dello sport, anche della socializzazione e del divertimento.
Una manifestazione che abbraccia la seguitissima categoria Giovanissimi e che richiamerà, come di consueto, grande interesse attorno al mondo del calcio giovanile per l’intera durata del Torneo e che darà nuovamente lustro alla realtà di Cinisello Balsamo.
Alla società organizzatrice un doveroso ringraziamento per la sensibilità e l’attenzione sempre rivolta al mondo giovanile e per aver contribuito negli anni a mantenere viva la figura di uno sportivo di per sè indimenticabile, fulgido esempio per tutte le generazioni a venire di uomo di sport fuori e dentro il rettangolo di gioco.
A tutte le partecipanti un sincero augurio per una memorabile manifestazione di sport.
Felice Belloli
Presidente Comitato Regionale Lombardia
L.N.D.-F.I.G.C.

GIF - 7.8 Kb
Dott. Pier Gianni Prosperini

20° MEMORIAL GAETANO SCIREA
L’Assessorato allo Sport di Regione Lombardia ritrova con grande piacere l’appuntamento con il "Memorial Gaetano Scirea", prestigioso torneo calcistico giovanile "Under 14", che quest’anno festeggia lo storico traguardo della 20esima edizione.
Ancora una volta avremo l’opportunità di assistere, nell’appassionante cornice dello stadio G. Scirea di Cinisello Balsamo, ad incontri coinvolgenti e spettacolari tra ottime e determinate squadre, tra le quali potremo apprezzare anche la presenza del Barcellona.
_Come sempre l’intramontabile stile che ha caratterizzato il gioco di Scirea rappresenta un modello formativo di grande importanza per trasmettere ai giovani calciatori valori preziosi quali rispetto per l’avversario, correttezza e fair play, ai quali questa competizione si ispira.
Mi congratulo con gli organizzatori per la speciale ricorrenza, e colgo l’occasione per inviare il mio più cordiale saluto ai partecipanti, alle loro famiglie, e a tutti coloro che saranno presenti, con l’augurio per una manifestazione memorabile.
L’Assessore
Dott. Pier Gianni Prosperini

GIF - 9.5 Kb
on. Guido Podestà

Guido Podestà: "LA PROVINCIA DI MILANO PATROCINIA IL 20° MEMORIAL GAETANO SCIREA"

VIVERE E PROMUOVERE LO SPORT COME VALORE SOCIALE, ETICO E CULTURALE
"Come Provincia di Milano patrociniamo il 20° Memorial Gaetano Scirea", dice l’on. Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano, che quest’anno si tiene dal 28 agosto al 6 settembre. "Gaetano Scirea, calciatore di fama, allenatore di calcio, oltre alle sue riconosciute doti tecniche, possedeva un fair play da grande professionista sportivo fuori dal comune, "sottolinea il Presidente Podestà", considerando che in tutta la sua carriera professionistica non subì mai un’espulsione o una squalifica. Scomparso tragicamente a soli 36 anni in un incidente stradale, Gaetano Scirea, ha lasciato un ricordo importante sia nel settore sportivo che nel settore sociale. Lo sport è da sempre un Valore per i giovani ma non solo e, come Provincia, in particolare con il nostro Assessorato allo Sport, siamo vicini a questa manifestazione calcistica".
II Memorial avrà luogo allo stadio G. Scirea in Via Cilea a Cinisello Balsamo, e vi parteciperanno le migliori squadre europee Under 14 del Barcellona, Rea] Madrid, Pro Sesto, Monza, Milan, Inter, Juve, Torino, Atalanta, Brescia, Parma e AlbinoLeffe.
"Nel corso del nostro mandato", annuncia il Presidente della Provincia di Milano, "avvieremo diverse iniziative sportive per evidenziare l’importanza dell’attività sportiva e soprattutto dell’etica nello Sport di cui Scirea è stato un esempio".

Data ultima modifica: 28 luglio 2010
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022