Servizi > Ambiente > Archivio progetti > La Città Sostenibile delle Bambine e dei Bambini > I progetti attivati

QUESTIONI DI STILE

E’ possibile contribuire a una maggior sostenibilità ambientale anche attraverso i comportamenti quotidiani adottando uno stile di vita più consapevole e più rispettoso delle risorse e del territorio.
E’ però un dato di fatto che soprattutto i giovani nutrano un certo scetticismo a riguardo demandando la soluzione delle problematiche ambientali alla sfera politica e a scelte globali intraprese “da altri”, e che abbiano una scarsa consapevolezza dell’importante ruolo che possono giocare attraverso le propri scelte. E’ dunque importante proporre opportunità per approfondire la conoscenza del proprio territorio, delle sue risorse, delle sue problematiche proprio a partire dalle abitudini quotidiane e dalle relazioni tra tali abitudini e le problematiche rilevate per scoprire in modo diretto ed esperienziale quali azioni è possibile mettere in atto per avere stili di vita più sostenibili e di conseguenza anche un ambiente più sostenibile.

Obiettivi specifici- promuovere la consapevolezza di essere parte dell’ambiente
- proporre esperienze per conoscere da nuovi punti di vista il proprio territorio
- coinvolgere in modo attivo gli studenti in attività in classe e sul campo
- prendere coscienza dei propri stili di vita quotidiani
- acquisire consapevolezza del rapporto tra stili di vita quotidiani, loro influenza sull’ambiente in cui si vive e di conseguenza anche sull’ambiente a scala globale
- approfondire le tematiche trattate
- individuare e sperimentare azioni e comportamenti più sostenibili
- rendere capaci gli studenti di coinvolgere famiglie e comunità locale in modo propositivo

Modalità:
Con la classe
Ogni classe partecipa ad un percorso didattico volto ad approfondire una delle tematiche proposte – acqua, rumore, rifiuti, mobilità – oppure a un percorso che integra i diversi temi con un approccio basato sui profili di sostenibilità quotidiana, come l’abitare, il divertirsi, il formarsi e il lavorare.
Sono previsti 3 incontri condotti da un esperto per un totale di 8 ore.
Con i docenti
È previsto un corso di formazione per tutti i docenti partecipanti.
In particolare gli obiettivi del corso di formazione sono:
- conoscere le caratteristiche territoriali e sulle problematiche ambientali emergenti del territorio
- sperimentare strumenti e metodologie per coinvolgere gli studenti, in base all’età e al tema, in percorsi esperienziali e di approfondimento che si sviluppano dai comportamenti quotidiani agiti a scuola, a casa, nelle aree naturali, ecc, capaci di promuovere una fruizione più consapevole e sostenibile del territorio,
- contestualizzare la tematica/problematica sulla base degli interessi dei docenti, delle criticità locali, e delle situazioni territoriali.

Metodologia e strumenti
Le attività del laboratorio prendono spunto dalle esperienze degli studenti e dalle caratteristiche del territorio locale. Attraverso giochi, attività di percezione, esplorazione, analisi ambientali, approfondimenti disciplinari, gli studenti sono guidati in un percorso di conoscenza della tematica trattata, e di individuazione di azioni e comportamenti da mettere in atto per una fruizione più sostenibile del territorio.
Tutte le azioni e le buone pratiche individuate confluiscono in “Carte di impegno” sottoscritte dalle classi partecipanti al progetto e raccolte in “Vademecum delle buone pratiche”

Destinatari
scuole primarie (II ciclo) e secondarie

Data ultima modifica: 27 novembre 2008
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022