Servizi > La città > Associazioni > Culturali

Centro culturale jacopo lombardini

Centro Culturale di Cinisello Balsamo

Quella del Centro Culturale "Jacopo Lombardini", che prende il nome dal predicatore laico, insegnate e militante politico, morto a Mauthausen il 25 aprile 1945, è una storia che nasce altrove, ma che non avrebbe potuto svilupparsi se non a Cinisello Balsamo.
È la storia di una vicenda vera e umanissima di una esperienza politica, culturale e religiosa che ha segnato, in modo indelebile, più di una generazione di cittadini cinisellesi, contribuendo, in modo sostanziale, all’evoluzione sociale e civile della nostra città.
Ma è anche la storia di una missione sociale promossa da un gruppo di protestanti che, essendo nata nel 1968, non poteva che essere anche di stampo politico.
In un progetto di vita comunitaria si ritrovarono oltre agli evangelici, anche cattolici, musulmani, atei, tra cui operai, impiegati e insegnanti che organizzarono la loro vita all’insegna della solidarietà e dell’aiuto reciproco, attraverso un sistema di contribuzione in base alla proprio reddito. La ricerca di un nuovo tipo di impegno sociale e di fede si concretizzò con la scuola serale che in circa trent’anni portò oltre 1.000, tra adulti e ragazzi, alla licenza media e negli ultimi anni, a loro si aggiunsero molti immigrati a cui veniva insegnato l’italiano.
La volontà di alcuni giovani ex studenti di rimanere in contatto fra di loro e con la comune portò alla creazione di un circolo culturale di iniziativa e di approfondimento politico. Il Circolo Culturale "Jacopo Lombardini" ha certamente contribuito a dotare questa città di un’"anima" in grado di sviluppare, al meglio, il senso dell’accoglienza, della solidarietà e dell’integrazione. Non mancò una passione internazionalista che vide non solo l’accoglienza dei
rifugiati politici cileni nel 1973, ma anche un progetto di solidarietà con l’African National Congress di Nelson Mandela e l’ospitalità di profughi provenienti dall’Argentina, Uruguay e Kurdistan.

Sede Via Montegrappa 62/b Cinisello Balsamo
Contatti Bogo Paolo
Indirizzo via Montegrappa, 197, Cinisello
Telefono 02 6600414
E-Mail paolo.bogo@fastwebnet.it
Sito Internet Centro Culturale J. Lombardini
Data ultima modifica: 27 gennaio 2010
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022