Servizi > Sportello Polifunzionale > Residenza, certificazioni e documenti > Residenza

Residenza temporanea

Le persone che non risiedono a Cinisello Balsamo ma vi dimorano provvisoriamente, dopo quattro mesi di presenza nel territorio, possono chiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea (DIMORA PROVVISORIA).

Modalità di adempimento

Un componente del nucleo familiare, maggiorenne, deve presentarsi presso lo Sportello Polifunzionale "Punto in Comune" e compilare il modulo di richiesta. I componenti maggiorenni della famiglia devono firmare la richiesta stessa e allegare in fotocopia i propri documenti di riconoscimento.

La richiesta può essere inoltrata nei seguenti modi:

  1. mediante raccomandata AR da inoltrare all’ufficio anagrafe del Comune al seguente indirizzo: Comune di Cinisello Balsamo, Via XXV Aprile n.4, CAP 20092 – CINISELLO BALSAMO (MI)
  2. per fax al numero 02/66023679;
  3. per via telematica:tramite PEC all’indirizzo comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. per via telematica: tramite posta elettronica semplice all’email anagrafe@comune.cinisello-balsamo.mi.it firmando digitalmente la dichiarazione oppure allegando copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante acquisite mediante scanner.
  5. Presentando la domanda presso lo Sportello Polifunzionale "Punto in Comune" in via XXV Aprile 4.

L’iscrizione allo schedario non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione, ma solo di ricevuta comprovante l’avvenuta iscrizione.

L’iscrizione ha validità 1 anno oltre il quale non è più rinnovabile, fatta eccezione per i casi previsti dalla legge.

La domanda deve contenere tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli

PDF - 36.4 Kb
Domanda di residenza

Per informazioni sulla compilazione del modello Tari scrivere a tributi@comune.cinisello-balsamo.mi.it o telefonare al numero 0266023828 negli orari di apertura al pubblico lun - ven 9,00/12,00 e mercoledì 9.00/13,00-14,00/18,20.

Per informazioni sulla modalità di calcolo della tariffa consultare la pagina Tari

Documenti da presentare

  1. Se cittadino italiano o comunitario
    • documento d’identità, in corso di validità, del richiedente e dei componenti maggiorenni della famiglia
  2. Se cittadino straniero
    • codice fiscale, passaporto, permesso di soggiorno, in corso di validità, del richiedente;

Ricorsi

Per la mancata iscrizione o comunicazione al Comune di residenza, il dichiarante può proporre ricorso al Dirigente responsabile Dott. Moreno Veronese in forma scritta, attraverso le seguenti modalità:

  • scrivendo al Comune di Cinisello Balsamo, Via XXV Aprile n.4, CAP 20092 – CINISELLO BALSAMO (MI)

Contro l’annullamento della richiesta di residenza temporanea è ammesso ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notifica.

Normativa di riferimento
Art. 32 e art. 6 del D.P.R 30/5/89 n 223.

Note
La residenza temporanea presso un nucleo familiare esistente non comporta l’inserimento nel foglio di famiglia presso il quale si alloggia.

Orari Sportello Polifunzionale

Data ultima modifica: 31 ottobre 2017

Le persone che non risiedono a Cinisello Balsamo ma vi dimorano provvisoriamente, dopo quattro mesi di presenza nel territorio, possono chiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea (DIMORA PROVVISORIA).

Modalità di adempimento

Un componente del nucleo familiare, maggiorenne, deve presentarsi presso lo Sportello Polifunzionale "Punto in Comune" e compilare il modulo di richiesta. I componenti maggiorenni della famiglia devono firmare la richiesta stessa e allegare in fotocopia i propri documenti di riconoscimento.

La richiesta può essere inoltrata nei seguenti modi:

  1. mediante raccomandata AR da inoltrare all’ufficio anagrafe del Comune al seguente indirizzo: Comune di Cinisello Balsamo, Via XXV Aprile n.4, CAP 20092 – CINISELLO BALSAMO (MI)
  2. per fax al numero 02/66023679;
  3. per via telematica:tramite PEC all’indirizzo comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. per via telematica: tramite posta elettronica semplice all’email anagrafe@comune.cinisello-balsamo.mi.it firmando digitalmente la dichiarazione oppure allegando copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante acquisite mediante scanner.
  5. Presentando la domanda presso lo Sportello Polifunzionale "Punto in Comune" in via XXV Aprile 4.

L’iscrizione allo schedario non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione, ma solo di ricevuta comprovante l’avvenuta iscrizione.

L’iscrizione ha validità 1 anno oltre il quale non è più rinnovabile, fatta eccezione per i casi previsti dalla legge.

La domanda deve contenere tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli

PDF - 36.4 Kb
Domanda di residenza

Per informazioni sulla compilazione del modello Tari scrivere a tributi@comune.cinisello-balsamo.mi.it o telefonare al numero 0266023828 negli orari di apertura al pubblico lun - ven 9,00/12,00 e mercoledì 9.00/13,00-14,00/18,20.

Per informazioni sulla modalità di calcolo della tariffa consultare la pagina Tari

Documenti da presentare

  1. Se cittadino italiano o comunitario
    • documento d’identità, in corso di validità, del richiedente e dei componenti maggiorenni della famiglia
  2. Se cittadino straniero
    • codice fiscale, passaporto, permesso di soggiorno, in corso di validità, del richiedente;

Ricorsi

Per la mancata iscrizione o comunicazione al Comune di residenza, il dichiarante può proporre ricorso al Dirigente responsabile Dott. Moreno Veronese in forma scritta, attraverso le seguenti modalità:

  • scrivendo al Comune di Cinisello Balsamo, Via XXV Aprile n.4, CAP 20092 – CINISELLO BALSAMO (MI)

Contro l’annullamento della richiesta di residenza temporanea è ammesso ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notifica.

Normativa di riferimento
Art. 32 e art. 6 del D.P.R 30/5/89 n 223.

Note
La residenza temporanea presso un nucleo familiare esistente non comporta l’inserimento nel foglio di famiglia presso il quale si alloggia.

Orari Sportello Polifunzionale

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022