IL DETECTIVE DELLA STORIA

Titolo: Il detective della storia :
indaga, cerca, segue, interroga, compara ed interpreta le fonti per ricostruire gli eventi del passato

L’ATTIVITA’ E GRATUITA

Destinatari: Scuola primaria

Classi: quarte

Numero massimo di alunni: Gruppo classe

Dove: primo incontro per la parte didattica esplicativa presso la classe degli alunni iscritti
secondo incontro per parte pratica e di ricerca al CDS ( primo piano il Pertini) e alle sezioni area ragazzi e storia locale del Centro culturale il Pertini

Incontri e durata : n. 2 incontri. Uno in classe della durata di circa 75 minuti e uno in al centro Culturale Pertini della durata di 95 minuti circa .
Le giornate di incontro a suola sono da stabilire ed orientativamente nella mattine di martedì mercoledì o Giovedì. Le giornate di pratica presso il CDS/Centro Culturale Il Pertini saranno fissate il martedì mattina dalle 8.45 alle 10.30 circa

Descrizione dell’attività

La storiografia attuale considera fonti o documenti storici tutte le tracce (umane e naturali) del passato che lo studioso è in grado di interrogare, interpretare e comparare criticamente per ricostruire tatti, persone o cose oggetto dello studio. Il progetto “ i detective della storia, idealizzato e curato dal Centro Documentazione Storica, in collaborazione con il centro culturale il Pertini, si articola in attività didattica e pratica di ricerca suddivise in due incontri.
Nel primo incontro in classe l’attività didattica in verrà proposta con l’ausilio di proiezione di slide sui metodi di ricerca, la conoscenza delle varie tracce/fonti della storia, l’analisi e la comparazione delle fonti cercando sempre di stimolare una partecipazione interattiva degli alunni
Nel secondo incontro, Presso il Centro Culturale Il Pertini, all’interno del quale si trova anche la sede del Centro di Documentazione Storica. Il gruppo classe sarà diviso in due sottogruppi ed alternativamente faranno esperienza di ricerca storica sia presso il CDS e le sezioni di storia locale e sala ragazzi della Biblioteca.
I due sottogruppi classe si sperimenteranno nel
• raccogliere informazioni
• studiare la documentazione per ordinarla in ordine cronologico
comparare le informazioni trovate per produrre un documento riassuntivo

Obiettivi:

• creare condizioni favorevoli a stimolare l’interesse alla ricerca storica e all’apprendimento di alcuni metodi di ricerca.
• Acquisite un metodo che diventi nei ragazzi patrimonio duraturo nello studio.
• Contribuire alla crescita del senso di curiosità e del sapere

Attività ideata e realizzata da: Settore cultura del Comune di Cinisello Balsamo - Centro Documentazione Storica

Sono previste riprese fotografiche per documentare il progetto ed è quindi necessario far pervenire la relativa liberatoria dei genitori o tutori degli alunni entro la data del primo incontro.


 

NOVITA’