ALLA SCOPERTA DEI FRUTTI DI BOSCO

Titolo dell’attività:ALLA SCOPERTA DEI FRUTTI DI BOSCO

Il costo dell’attività è di 175 euro per classe, comprenderà inoltre una degustazione di prodotti agricoli, come per esempio confetture e frullati.

Destinatari: Scuola dell’infanzia, primaria e Secondarie di I grado

Classi: tutte

Numero massimo di alunni: è richiesta la partecipazione di 2 classi per parteciparvi

Dove:
presso AZIENDA AGRICOLA GERACI – Delizie di bosco – Via G. Donizetti dopo N. 40 Taccona – Muggiò 20835 - MB

Note: qualora le insegnanti decidessero di raggiungere la scuderia con il bus, il costo del trasporto sarà a carico della scuola

Numero incontro e durata: Ci sarà la possibilità di effettuare due incontri della durata di 2/3 ore da effettuare in due periodi dell’anno, uno in autunno ed un altro in primavera, per poter visualizzare le due fasi delle piante (fase calante e fase crescente) con possibilità di concludere l’attività effettuando un picnic e degustando i frutti raccolti durante l’attività.
Ci si potrà accordare successivamente per decidere se procedere con uno o due incontri.

Descrizione dell’attività: Le attività saranno differenziate in base all’età dei partecipanti, ai più piccoli verranno spiegate le cose in maniera molto più semplificata, lavorando molto sull’immagini, per poi arrivare a cose un po’ più complesse e scientifiche avvicinandoci alle secondarie di I grado.
La cosa interessante è che a questi laboratori parteciperà un’agronoma, che concorderà con le insegnanti che percorso intraprendere, in base anche agli argomenti che stanno trattando in classe. ( da concordare prima delle giornate didattiche)

L’obiettivo sarà quello di avvicinare i bambini all’agricoltura e far capire le fasi di coltivazione dei frutti di bosco, facendo acquisire maggior consapevolezza sul mangiare sano e cercare di trattare il fenomeno dell’obesità, che è in continua crescita, spiegando anche i benefici che i frutti di bosco apportano al nostro organismo.

A: Scuola dell’infanzia:
Primo incontro, verrà effettuato nel mese di ottobre, riguarderà la spiegazione della parte vegetativa della pianta, della motivazione per cui le piante vanno in riposo vegetativo, la funzionalità e la metodologia della potatura invernale.
Successivamente si svolgerà un work shop nel quale i bambini riceveranno un seme ed insieme lo metteremo nel vasetto ed inoltre verrà spiegato loro come prendersene cura
Nel secondo incontro, avverrà nei mesi di aprile/maggio, dove verrà spiegata la fioritura, come dal fiore si ottiene il frutto, la concimazione, l’irrigazione, la raccolta, la gestione in campo della pianta.
Ed infine, si svolgerà una degustazione e pic nic di marmellate, succhi e frutti rossi appena raccolti.

B: Scuola primaria di primo grado:
In questo caso gli argomenti tecnici trattati saranno più approfonditi rispetto all’incontro con le classi della scuola dell’infanzia.
Primo incontro, verrà effettuato nel mese di ottobre, riguarderà la spiegazione della parte vegetativa della pianta, della motivazione per cui le piante vanno in riposo vegetativo, la funzionalità e la metodologia della potatura invernale.
Successivamente si svolgerà un work shop nel quale i bambini riceveranno un seme ed insieme lo metteremo nel vasetto ed inoltre verrà spiegato loro come prendersene cura e saranno spiegate tutte le funzioni fisiologiche che il seme mette in atto nella fase di germinazione ed emergenza.
Nel secondo incontro, avverrà nei mesi di aprile/maggio, dove verrà spiegata la fioritura, come dal fiore si ottiene il frutto vedendo in campo le varie fasi della maturazione, la concimazione, l’irrigazione, la raccolta e la gestione in campo della pianta.
In questo caso verranno spiegati Successivamente si svolgerà una degustazione e pic nic di marmellate, succhi e frutti rossi appena raccolti

C: Scuola primaria di secondo grado:
In questo caso gli argomenti tecnici trattati saranno più approfonditi e tecnici, rispetto all’incontro con le classi della scuola primaria di primo grado.
Primo incontro, verrà effettuato nel mese di ottobre, riguarderà la spiegazione della parte vegetativa della pianta, della motivazione per cui le piante vanno in riposo vegetativo (si tratteranno i fenomeni di dormienza e fotoperiodismo), la funzionalità e la metodologia della potatura invernale e cosa può causare un’errata potatura.
Successivamente si svolgerà un work shop nel quale gli alunni riceveranno un seme ed insieme lo metteremo nel vasetto ed inoltre verrà spiegato loro come prendersene cura, e saranno spiegate tutte le funzioni fisiologiche che il seme mette in atto nella fase di germinazione ed emergenza.
Nel secondo incontro, avverrà nei mesi di aprile/maggio, dove verrà spiegata la fioritura, come dal fiore si ottiene il frutto vedendo in campo le varie fasi della maturazione, la concimazione, l’irrigazione, la raccolta, la gestione in campo della pianta, la fotosintesi, le fitopatologie, carenze nutrizionali e insetti parassiti.
Ed infine, si svolgerà una degustazione e pic nic di marmellate, succhi e frutti rossi appena raccolti

In caso di esigenze, da parte dei docenti, di approfondire un determinato argomento saremmo lieti di farlo creando un focus specifico sull’argomento richiesto.

Obiettivi:
• Far comprendere come si producono i cibi, che poi arrivano alla grande
distribuzione.
• Dare nozioni di base, sul valore nutritivo che assumiamo ingerendo i cibi che
consumiamo quotidianamente, spesso solo per abitudini.
• Conoscere la filiera del prodotto nella sua fase da fiore a frutto, a potatura e
rinascita.
• Stimolare il contatto con la natura, e la terra.
• Sensibilizzare e responsabilizzare i partecipanti, con l’attività di scelta del seme e
della sua crescita che seguirà a casa in famiglia; sembrerebbe una attività
semplice, ma lasciamo un segnale di PRENDERSI CURA DELL’ALTRI.
• Trasmettere il funzionamento ciclico della natura.
• Creare un collegamento tra la realtà in campo e agli insegnamenti teorici della
biologia
• Come si monitorizza la situazione fitosanitaria, attività fondamentale per
garantire il raccolto.

Note: durante la visita ci sarà la possibilità di acquistare confetture e frutti di bosco prodotti dall’azienda stessa.

Attività ideata e realizzata da: AZIENDA AGRICOLA GERACI – Delizie di bosco –


 

NOVITA’