Lezioni concerto - SOPRALENOTE

Titolo dell’attività: Lezioni concerto - SOPRALENOTE

L’attività è a disponibilità limitata ed è richiesto un contributo di 300€ a progetto

Destinatari: secondarie di I grado

Classi: 2° e 3°

Numero massimo di alunni: capienza massima dell’aula magna scolastica o un massimo di 6 classi se l’attività si tiene presso l’Auditorium Il Pertini

Dove: presso l’aula magna dell’Istituto scolastico o presso l’Auditorium Il Pertini (le insegnanti si potranno accordare in seguito con l’associazione stessa e verificare la disponibilità dell’Auditorium tramite l’Ufficio Progetti)

Numero incontro e durata: 1/2 incontri per classe di 1 ora e mezza.

Descrizione dell’attività:
Il duo pianistico Burnout è composto da due pianisti ed insegnanti di musica della scuola secondaria di primo grado. Propone un concerto lezione per spiegare la storia della musica del 900.

Cos’è la lezione concerto?
È un concerto in cui vengono presentati i contenuti formativi in una continua alternanza tra la parola detta (la lezione) e la parola suonata (il concerto).La lezione concerto è, quindi, un evento culturale e formativo attraverso il quale il duo pianistico Burnout vuole diffondere l’interesse per alcuni temi di rilevanza culturale attraverso un linguaggio estremamente motivante e coinvolgente quale la musica e i compositori del 900.

Quali sono le tematiche della lezione concerto?
Brani , viaggi e inter-cultura (il tema del viaggio come filo
conduttore per promuovere l’educazione interculturale nelle scuole: intervento diretto a docenti di tutti gli ordini e gradi di scuola) (un viaggio attraverso le parole e la musica che fanno riferimento al valore reale e simbolico del movimento .Un Viaggio nella musica del 900 (storia del 900 fino ai giorni nostri per identificarne le specificità e i valori storico e culturali).

Ogni lezione concerto prevede anche un momento di incontro-dibattito aperto alle domande, alle curiosità e alle richieste dei ragazzi per un impatto didattico innovativo e coinvolgente.
Agli spettatori vengono distribuiti dei fascicoletti, appositamente preparati con note sui compositori presentati, perché possano servire da materiale didattico da approfondire poi con i loro insegnanti.
Una manifestazione di grande sensibilità per la cultura e la formazione dei giovani cittadini, a costi davvero accessibili a qualunque Comune o Istituto, anche piccolo

Attività ideata e realizzata da: CIRCOLO CULTURALE PABLO NERUDA


 

NOVITA’