Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Febbraio 2022

L’Associazione Vi.Be ospita il Fuori Pertini e continua a prendersi cura del verde di Sant’Eusebio

Comunicato stampa del 16 febbraio 2022

Il Fuori Pertini Sant’Eusebio, il punto prestito bibliotecario collegato al Centro culturale comunale Il Pertini, riapre con una novità: sarà ospitato presso la sede dell’associazione Vi.Be, che da poco ha festeggiato i suoi 10 anni di attività, e che propone corsi di avvicinamento alla musica.

Il punto prestito sarà inaugurato sabato 19 febbraio, dalle ore 16 alle ore 18, alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi, dell’assessore alla Cultura Daniela Maggi e dell’assessore alla Centralità della Persona e Terzo Settore Riccardo Visentin.

L’iniziativa rientra nell’ambito dei Patto di Bene Comune siglato tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Vibe che verrà rinnovato oggi, ampliando il suo ambito di azione. Giusto un anno fa veniva sottoscritto l’accordo con l’Associazione Vi.Be Cultura e Musica per la manutenzione di tre aiuole nel quartiere Sant’Eusebio. Le aiuole “adottate” per un anno dal Vi.Be sono quelle di via sant’Eusebio, quartiere nel quale l’associazione opera ed è diventata punto di riferimento per molte famiglie e giovani per il ruolo educativo che svolge. A distanza di un anno l’Associazione rinnova il suo impegno nella cura e manutenzione delle aiuole sensibilizzando i ragazzi che frequentano i corsi musicali promossi dall’associazione stessa alla partecipazione attiva al bene pubblico. E in aggiunta si rende disponibile ad offrire un servizio ulteriore ospitando il Fuori Pertini.

“L’intento è quello di fare rete con una delle associazioni storiche del quartiere e aprire un polo culturale a Sant’Eusebio che così si arricchisce di un ulteriore spazio per i ragazzi e ragazze della città che, oltre alla possibilità di collegarsi all’intera rete delle biblioteche del sistema bibliotecario Nord Ovest, avranno la possibilità di esprimersi nelle loro capacità intuitive, creative e artistiche”, ha spiegato Daniela Maggi.
 
Fuori Pertini S. Eusebio aprirà ogni martedì dalle 16.30 alle 18.30 a partire dal 22 febbraio. Gestito dai volontari dell’Associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda, sarà un punto prestito che consente di ordinare e ritirare libri, cd, dvd del Pertini e delle altre biblioteche del CSBNO.

“Non viene meno la sensibilità e l’attenzione dei cittadini nei confronti del bene pubblico: c’è ancora chi continua a desiderare l’ordine e la bellezza del proprio quartiere, dei suoi angoli, arredi o spazi verdi e per questo si offre per prendersene cura. Crescono così i patti di collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione comunale per la riqualificazione o la gestione in forma condivisa di beni comuni”, ha commentato l’assessore al Terzo settore e Centralità della Persona Riccardo Visentin.

Data ultima modifica: 16 febbraio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022