Servizi > Sport > Lo sport nella scuola > Proposte Didattiche - Anno Scolastico 2012/2013

CORPO E MOVIMENTO

Anno Scolastico 2012/2013

PROGETTO PER L’EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

L’associazione sportiva ASA GINNASTICA, che con i suoi insegnanti di Educazione Fisica e i suoi collaboratori formati dalla Federazione Ginnastica D’Italia opera da anni sul territorio nella provincia di Milano, propone un Progetto per lo sviluppo dell’educazione motoria nelle scuole d’Infanzia denominato "CORPO E MOVIMENTO”. Il Progetto nasce da una proposta educativa e didattica della Federazione Ginnastica d’Italia e da una serie di considerazioni basate sull’osservazione dei comportamenti motori effettuata dagli insegnanti di Educazione Fisica che, oltre ad essere operatori sportivi delle società affiliate alla FGI, operano nelle scuole della regione Lombardia.
Da questa analisi, sono emerse le seguenti considerazioni:

  • i docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado riscontrano con sempre maggior frequenza nei bambini una non adeguata preparazione nell’ambito motorio e corporeo.
  • nonostante le numerose occasioni offerte dalle società sportive presenti sul territorio il numero dei bambini che non ha esperienze in ambito sportivo rimane piuttosto elevato.
  • Il modo di vivere di oggi non risponde all’effettivo bisogno di attività motoria dei bambini che molto spesso non riescono a svolgere nessuna attività.
  • La presenza di operatori specializzati che affianchino il lavoro delle insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle primarie del nostro territorio è limitata a poche, circoscritte, realtà.
  • La necessità di affiancare, nella scuola primaria, al docente di classe insegnanti specializzati nell’ambito motorio e sportivo (specialisti della motricità) che lo supportino operativamente e ne garantiscano un effettivo aggiornamento "sul campo".

Alla luce delle considerazioni fatte abbiamo elaborato un progetto complessivo integrando le proposte della nostra federazione con una serie di pacchetti per i bambini dai 3 ai 5 anni.

FINALITA’ DEL PROGETTO:

  1. Rispondere al grande bisogno di movimento dei bambini orientandolo su attività finalizzate.
  2. Rendere la pratica motoria una abitudine di vita sia dal punto di vista educativo sia culturale.
  3. Abituare i bambini alla socialità nell’ambito delle attività sportive.
  4. Sviluppare un corretto concetto di competizione e confronto leale con i compagni.
  5. Accompagnare la crescita dell’attività motoria ad una maturazione dell’autonomia personale.
  6. Contribuire al sostegno di minori svantaggiati.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:
In relazione all’evoluzione delle capacità e delle abilità, vengono proposti i seguenti obiettivi per area:

Generali

  • Conoscere e sviluppare le proprie potenzialità e capacità operando una maturazione della conoscenza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno.
  • Migliorare la capacità di ascolto, comprensione e riflessione e di porre in relazione fra di loro diverse situazioni.
  • Gestire la fatica (anche se percepita come una sensazione sgradevole), in funzione di una crescita personale fisica e psicologica.
  • Accettare attivamente i propri limiti.
  • Esercitare lo spirito di lealtà, solidarietà, collaborazione ed appartenenza ad un gruppo e favorire lo sviluppo armonico delle relazioni interpersonali.

Area Motoria

  • Irrobustire e potenziare il sistema muscolare e l’apparato scheletrico.
  • Migliorare e mantenere l’elasticità articolare e muscolare.
  • Potenziare il sistema cardio-circolatorio.

Area Psico-motoria

  • Sviluppare adeguare e consolidare lo schema corporeo.
  • Organizzare ed affinare la percezione spazio temporale.
  • Sviluppare l’equilibrio statico e dinamico.
  • Sviluppare e migliorare la coordinazione globale e segmentarla.
  • Sviluppare la velocità di azione, reazione e traslocazione.
  • Educazione sensoriale.

Area Intellettiva

  • Sviluppare la conoscenza e l’uso del linguaggio verbale e non verbale.
  • Stimolare l’uso della fantasia e della creatività.
  • Sviluppare la memoria.
  • Sviluppare la capacità di mettere in relazione diverse situazioni.
  • Stimolare la capacità di ascolto, comprensione e riflessione.

Area Affettiva/Relazionale

  • Prendere coscienza delle proprie capacità, emozioni, sensazioni ed essere in grado di gestirle in un contesto individuale e di gruppo.
  • Favorire l’autostima e l’autocritica.
  • Soddisfare il desiderio di sicurezza, certi di poter agire nella pienezza delle proprie capacità.
  • Soddisfare il desiderio di divertirsi e di mostrarsi agli altri in modo positivo.
  • Essere in grado di lavorare accettando ed applicando le regole della convivenza.

FASI DEL PROGETTO

  1. Organizzazione degli interventi con i bambini

Le attività da proporre ai bambini richiedono una metodologi a adeguata alla realtà della classe, al loro livello di sviluppo e alle dinamiche relazionali presenti nel gruppo come previsto nei Programmi Ministeriali. Tale scelta sarà concordata tra i Docenti di classe e gli specialisti di Educazione Fisica, affinché vi sia coerenza tra le finalità espresse,e gli obiettivi scelti. L’apprendimento, trattandosi di alunni della scuola d’infanzia dovrà essere affrontato in forma globale e,dal punto di vista educativo,saranno favorite le relazioni positive all’interno di ogni gruppo o classe di alunni.

  1. Collaborazione tra Docenti di classe e i nostri specialisti

La programmazione delle attività viene definita all’inizio dell’anno scolastico tra i responsabili del progetto e i referenti di educazione motoria dei diversi plessi scolastici al fine di favorire gradualmente la costruzione di un linguaggio comune da tradursi a livello operativo.

VERIFICA E VALUTAZIONE

Il progetto prevede delle verifiche in itinere, a metà anno e al termine dell’anno di attuazione dello stesso.
Durante le verifiche in itinere si dovrà porre attenzione alla valutazione del lavoro svolto in funzione delle finalità e degli obiettivi del progetto ed alle difficoltà incontrate nello svolgimento delle attività.

FORMAZIONE DEGLI SPECIALISTI

E’ un aspetto importantissimo perché consente di predisporre un sistema comune di organizzazione del lavoro rendendo uniforme sia la valutazione dei risultati raggiunti sia il metodo di lavoro.
I nostri istruttori sono sottoposti ad un aggiornamento continuo sia attraverso la comunicazione delle esperienze, sia partecipando a master tenuti dalla FGI.

MODALITA’ OPERATIVA

Per ogni laboratorio o classe è prevista una lezione settimanale di 45minuti. Le attività inizieranno nel mese di Ottobre e termineranno nel mese di Maggio con un saggio a tema concordato con le educatrici, da svolgersi a scuola o nelle manifestazioni cittadine/extra cittadine organizzate per tutte le scuole che avranno aderito al progetto.

Ente competente Comune di Cinisello Balsamo - Area Servizi al Cittadino - Servizio Sport
Referente del Progetto Sabatini Maria
Indirizzo Vicolo del Gallo 10 Cinisello Balsamo (MI)
Telefono 02/66023533
Fax 02/66023514
e-mail maria.sabatini@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Data ultima modifica: 17 ottobre 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022