Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Febbraio 2020

Cross Radio si trasforma in studio di registrazione per il rap e la trap grazie ad Adidas. Testimonial per Adidas sarà Sfera Ebbasta

Comunicato stampa del 6 febbraio 2020

La web radio di Cinisello Balsamo, che fa parte del Centro di Aggregazione Giovanile Icaro, sarà un punto di riferimento per i due generi musicali e per i giovani che vogliono sperimentarsi con la musica.

Cinisello Balsamo, 6 Febbraio 2020- Uno studio di registrazione per il Rap e la Trap, gratuito e per tutti quei ragazzi e quelle ragazze che vogliono mettersi in gioco attraverso la musica. Un luogo che possa sostenere il protagonismo giovanile, favorendo la consapevolezza delle proprie capacità e la partecipazione attiva alla vita della comunità. È questo l’obiettivo della trasformazione di Cross Radio, la web radio di Cinisello Balsamo, che sarà oggetto di riqualificazione grazie ad Adidas Italia.

I giovani sono i protagonisti di questa trasformazione. La radio è uno strumento per dargli spazio e voce. Per questo, Cross Radio, attiva da oltre 10 anni, si inserisce nel Centro di Aggregazione Giovanile Icaro, lo spazio del Comune di Cinisello Balsamo che da anni lavora con e per i preadolescenti e gli adolescenti della città. Qui trovano quotidianamente spazio di ascolto, confronto e promozione del protagonismo giovanile con gli educatori della cooperativa sociale Il Torpedone e La Grande Casa. Da anni il C.A.G. Icaro svolge un ruolo fondamentale per l’aggregazione.

“Il Centro di Aggregazione Icaro è da sempre uno spazio di promozione giovanile ed è fondamentale per la crescita delle ragazze e dei ragazzi della nostra città. Cross Radio è stato uno snodo importante per molti di loro: c’è chi ha potuto sperimentare le proprie competenze e avvicinarsi alla partecipazione sociale, e chi, invece, ha avuto anche la possibilità di sviluppare una propria professionalità”. Sono le parole di Nicola Basile, vice presidente della cooperativa sociale Il Torpedone, che ha poi proseguito:“Oggi siamo molto felici, grazie al contributo di Adidas e Sfera Ebbasta, di poterne rilanciare l’attività e costruire uno studio di registrazione rap e trap che sarà un punto di riferimento per i giovani di Cinisello Balsamo, ma non solo”.

Forte è il valore sociale di questa operazione. Cross Radio non sarà solo uno strumento di partecipazione attiva dei giovani e un’occasione di futuro per la città ma anche strumento per rafforzare il ruolo di aggregazione di Icaro e la rete territoriale. Favorire infatti un’integrazione maggiore con i soggetti culturali attivi sul territorio di Cinisello Balsamo- in particolare con Il Centro Culturale Il Pertini, lo spazio Cofò e Cinifabrique- vorrebbe dire rilanciare l’intero blocco di viale Abruzzi 11 sull’ambito culturale e dell’innovazione sociale. Non solo il CAG Icaro dunque ma anche la Casa della cittadinanza, dove trovano spazio, supporto e risposta molti bisogni dei cittadini.

Il primo cittadino Giacomo Ghilardi ha così commentato: “Quando un giovane affermato, che ha raggiunto l’apice del successo a livello artistico come nel caso di Sfera Ebbasta, ha ancora nel cuore la sua città nascono davvero proposte degne di nota, che è nostro compito sostenere e mettere al servizio della città e dei cittadini, soprattutto i più giovani. Va in questa direzione il progetto di dar vita a una sala di registrazione all’interno del Centro di Aggregazione Giovanile Icaro. Questa proposta è generatrice di un circolo virtuoso da cui tutta la città, tutto il territorio, potranno trarre giovamento -. Il sindaco ha poi aggiunto: “Voglio però soffermarmi sul fatto che il centro nevralgico sarà il quartiere Crocetta. Una zona della città capace di offrire opportunità ai giovani di inseguire i propri sogni, di poter mettere in gioco la propria creatività e di diventare un punto di riferimento sul territorio. La nuova proposta culturale, che avrà anche una rilevanza nazionale, è anche la testimonianza che saper unire le forze e le idee è sempre una mossa vincente; questo è l’auspicio affinché la voglia di fare rete possa avere un impulso propositivo e regalarci tanti nuovi progetti da realizzare”.

Ed è proprio Crocetta che ha dato i natali a Sfera Ebbasta, trapper di fama internazionale, che ha mosso a Cinisello Balsamo i suoi primi passi. Per questo Adidas, che lo ha scelto come testimonial per la sua campagna #Changeisatemsport, ha deciso di puntare su Cross Radio, facendone uno studio di registrazione professionale. I lavori di restyling partiranno a breve e termineranno per Marzo. Le modalità di accesso allo studio saranno annunciate contestualmente all’apertura.
L’intento della campagna è quello di sottolineare e rivalutare l’importanza del lavoro di squadra, che ha permesso ad esempio a Sfera Ebbasta di arrivare dov’è oggi. La stessa web radio è frutto di un lavoro di squadra: la realizzazione di programmi radiofonici prevede la messa in campo di competenze diversificate tra loro, dalla regia tecnica alla conduzione delle trasmissioni, dalla musica alla messa online. Competenze e interessi diversi che possono funzionare da attrattiva e da stimolo per ragazzi e ragazze differenti tra loro che possono integrarsi nella creazione di performance comuni.

Data ultima modifica: 10 febbraio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022