Servizi > Sport > Storia, miti e campioni > Storia delle attività sportive in Cinisello Balsamo

Lotta e Arti Marziali

La lotta è una disciplina di antichissima tradizione e lignaggio, una delle discipline che meglio illustrano la funzione dello sport: trasformare la violenza sanguinaria dello scontro fisico in un leale confronto a mani nude dove forza, agilità, astuzia e tecnica risultano componenti essenziali per designare il vincitore.
La lotta, da sempre, ha avuto a Cinisello Balsamo, come in ogni parte del mondo, tanti piccoli inconsapevoli praticanti: le risse e gli scontri tra monelli per stabilire le gerarchie all’interno delle bande o per dirimere le controversie erano manifestazioni naturali di questo sport, che però nei paesi di campagna non poteva contare su strutture e istruttori capaci di formare i giovani.
A Cinisello Balsamo i ragazzi poi mostrano di preferire il pugilato alla lotta, almeno fino agli anni Sessanta. La lotta è sport povero, che conosce le grandi ribalte, richiama la televisione e conquista un po’ di spazio sui giornali solo nelle occasioni speciali, quando riesce a conquistare qualche medaglia olimpica.
Si deve alla volontà e ai sacrifici di un gruppo di appassionati la fondazione della Società Palestra Giovanni Gozzi, presieduta oggi dalla signora Ivana Tarantino, con l’intento di promuovere la lotta tra i nostri giovani. Subito balzano agli onori delle cronache sportive due atleti di valore assoluto: Francesco Mazzitelli e Francesco Pirola.
Mazzitelli è Campione Lombardo ininterrottamente dal 1970 al 1980 e Campione Italiano nella sua categoria nel 1976 e 1977, periodo in cui veste più volte la maglia azzurra della Nazionale, partecipando ai Giochi Internazionali del M.E.C. dove si classifica 4^ e alla Coppa Europa dove ottiene un onorevole 3^ posto. Nel 1973 Pirola conquista il titolo di Campione Italiano juniores e seniores nel 1974, è 3^ assoluto l’anno seguente e si laurea ancora Campione Italiano nel 1976.
La fine degli anni Sessanta segna a Cinisello Balsamo anche un notevole incremento dell’interesse per alcune discipline sportive di origine orientale, in particolare il Judo e il Karate, e successivamente anche il Kung Fu e altre sport inerenti alle Arti Marziali.
Nel 1970 viene fondato il Ken Otani Sporting Club, colori sociali bianco-azzurro, dove, oltre al judo e al karate, vengono insegnate e praticate altre discipline relative alle arti marziali.
Quattro anni dopo la passione di Giuseppe Origgi contribuisce in maniera determinante alla costituzione della Società Asahi Club (il sole nascente) che adotta i colori sociali rosso e blu.
All’inizio degli anni Novanta alcuni dirigenti, soci e atleti dell’Asahi Club decidono di costituire un altro sodalizio e fondano l’Isao Okano Club.
Queste tre Società hanno trovato nei ragazzi e nei giovani di Cinisello Balsamo un terreno fertilissimo, tanto che oggi la nostra città nel judo può a buon diritto considerarsi uno dei punti di riferimento a livello nazionale sia per il numero che per il valore dei propri atleti.
Nel karate Cesare Buttitta è Campione Italiano nel 1994 e nel 1996, mentre nel 2000 vince la medaglia d’oro ai Campionati Europei in Olanda.
Nel judo lo Sporting Club Ken Otani annovera i Campioni Italiani Gianni Buson e Calogero Savarno, le Campionesse Italiane Tania Mocenighi, Simona Zapponi e Luciana Galluzzi, che vanta numerose presenze in maglia azzurra, oltre all’altra Campionessa Italiana Franca Savoldi e a Silvia Savoldi, pluricampionessa italiana e azzurra ai Campionati Europei.
Non meno qualificato e nutrito è il gruppo degli atleti espressi dall’Asahi Club: Alessandro Cocchetti, vincitore nel 1985 dei Giochi della Gioventù; Laura Cocchetti, Campionessa Italiana nel 1982; Lorenzo Colombo, Campione Italiano nel 1983 tra i cadetti; Monica Bravi, più volte Campionessa Italiana e convocata in Nazionale; Anna Maria Catania, Campionessa Italiana tra le cadette nel 1987; Stefano Paron Cilli, 3^ assoluto ai Campionati Italiani; e Donata Burgatta: 1^ ai Campionati Italiani juniores nel 1990 e 1991; 1^ ai Campionati Europei under 19 nel 1991, Campionessa Italiana assoluta nel 1993, 1994 e 1996; 2^ ai Campionati Europei nel 1996; 3^ ai Giochi del Mediterraneo nel 1997, ha inoltre partecipato nel 1996 alle Olimpiadi di Atlanta.
Prima con i colori dell’Asahi Club e poi con quelli dell’Isao Okano hanno ottenuto brillanti risultati: Manuela Paron Cilli, Campionessa Italiana nel 1986, nel 1992 e nel 1995, con al suo attivo molte presenze in Nazionale e Annalisa Cavazzuti, Campionessa Italiana nel 1992 e 1995, medaglia d’oro al Torneo internazionale di Alghero nel 1995, più volte convocata in Nazionale.
Una citazione speciale merita Cinzia Cavazzuti, l’esponente di punta oggi del judo cinisellese e una delle più forti atlete al mondo nella sua categoria. Medaglia d’oro ai Giochi della Gioventù nel 1985, debutta in Nazionale l’anno seguente. Vincitrice dei Tornei internazionali di Alghero (1999 e 2000) e di Bonn (1999), difende i colori della Nazionale italiana alle Olimpiadi di Sidney nel 2000 classificandosi al quarto posto, a causa di un verdetto che ha suscitato non pochi dubbi, polemiche e perplessità. Quest’anno la storia si è ripetuta ai Campionati Mondiali: altro quarto posto e nuove recriminazioni per l’ennesimo verdetto molto discutibile, che comunque la riconferma ai vertici del judo mondiale.

Data ultima modifica: 12 gennaio 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022