Servizi > Pagine giovani > Hub Pagine Giovani > COLLABORATORI > Youth Work > Progetti e Risultati > BASE - Be Active Shape Europe

Be Active, Shape Europe! Cercasi partecipanti per il laboratorio nazionale a Chiavenna

Be Active Shape Europe è un progetto che mira ad affrontare il tema della partecipazione, mettendo in relazione politici locali e giovani cittadini. È finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma Europa per i Cittadini, e si sta sviluppando parallelamente in Grecia, Regno Unito, Slovenia, Portogallo e Bulgaria.
Attraverso Be Active Shape Europe, l’Ufficio Progetti per i Giovani del Comune di Cinisello Balsamo vuole creare uno spazio permanente di incontro e confronto tra giovani e Amministratori, per definire insieme priorità e strumenti per valorizzare il punto di vista delle nuove generazioni all’interno dei processi decisionali.

Come farlo? Lo decideremo insieme, durante un laboratorio residenziale che si terrà presso l’Ostello Al Deserto di Chiavenna (SO) da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2019

La partecipazione è aperta a 20 giovani cinisellesi di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
I costi di viaggio, vitto e alloggio saranno coperti al 100% dal progetto, pertanto la partecipazione è gratuita.
Verrà poi selezionata una delegazione di almeno 5 partecipanti che proseguirà il percorso di Be Active Shape Europe, prendendo parte gratuitamente ai workshop residenziali a Salonicco, in Grecia, insieme a ragazzi provenienti da altri 5 paesi europei.

Per iscriversi al laboratorio di Chiavenna, compilare il modulo: https://forms.gle/VH4vKUxErUpBNkUE7 ENTRO MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE

Leggi qui programma delle attività

CRITERI DI SELEZIONE WORKSHOP RESIDENZIALE

Il Workshop residenziale che si terrà a Chiavenna dal 29/11 al 1/12 è una delle azioni previste dal Progetto Be Active Shape Europe (BASE). Il numero di partecipanti è stato preventivamente stabilito in fase progettuale dal Capofila di progetto (Comue di Salnicco – KEDITH) in accordo con i partner di progetto.

L’intento del workshop residenziale è quello di elaborare, con il supporto di 20 giovani cinisellesi, una proposta di “modello” di partecipazione per i giovani residenti sul territorio di Cinisello Balsamo, perchè diventi uno spazio continuativo di confronto con l’Amministrazione Comunale, sui temi direttamente collegati alla vita e al benessere dei giovani nella nostra città.

Il “modello” elaborato sarà oggetto di confronto con le delegazioni degli altri 5 paesi partner (Grecia, Slovenia, Portogallo, Regno Unito e Bulgaria). Il fine è confrontare i modelli e valutarne l’efficacia, la rispondenza agli obiettivi e sostenibilità nel tempo con la possibilità di apportare successivamente modifiche e/o miglioramenti.

I criteri con cui verranno selezionati i giovani che si candideranno al workshop dovranno consentire di creare un gruppo di lavoro il più eterogeneo possibile per età, genere e distribuzione territoriale nonché accogliere anche rappresentanze di realtà giovanili e/o che lavorano con i giovani.

Per tale ragione si cercherà di costituire un gruppo costituito da un numero di giovani:

  • con equa rappresentanza di ragazze e ragazzi;
  • che rappresenti il più possibile la nostra realtà territoriale (sia dal punto di vista dell’appartenenza ad associazioni e organizzazioni, sia per quanto riguarda l’area di residenza sul territorio);
  • con equa rappresentanza di cittadini già attivi a livello locale e cittadini alla prima esperienza di attività partecipata.

La partecipazione è aperta a tutte/i e i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti a Cinisello Balsamo.
Non è necessario appartenere ad una organizzazione formale.

Nel caso in cui dovessero pervenire più di 20 iscrizioni, daremo priorità a chi risulta più motivato e disponibile a portare avanti il percorso anche in seguito al laboratorio residenziale.

Chi non verrà selezionato per il workshop sarà in ogni caso coinvolto nelle fasi successive al fine di creare una platea più ampia possibile di partecipanti al processo.

Data ultima modifica: 30 settembre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022