Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Ottobre 2019

Al proprio posto, un’intera giornata dedicata al riciclo

Sabato 26 ottobre sarà una data importante per il Comune di Cinisello Balsamo che promuove un’intera giornata dedicata all’educazione e al rispetto dell’ambiente attraverso workshop, laboratori e spettacoli nell’ambito della nuova campagna Al Proprio Posto, che punta su Riciclo, Riuso e Riduzione della produzione di rifiuti.

Alle ore 10:30, nella location di Villa Ghirlanda Silva, Nord Milano Ambiente e il Comune di Cinisello Balsamo, con il patrocinio di Anaci Milano e AMF Farmacie Comunali Cinisello Balsamo, sarà organizzato un workshop aperto al pubblico per sensibilizzare tutti gli utenti verso una corretta raccolta differenziata, affrontando i temi della lotta alle microdiscariche abusive e lʼabbandono dei rifiuti, allʼottimizzazione dei costi e la relativa ricaduta dei benefici sui cittadini. Nord Milano Ambiente vuole raggiungere questi obiettivi coinvolgendo tutti gli stakeholder del territorio condividendo durante il workshop le strategie di operatività, le best practices e le opportunità di miglioramento per il Comune.

Ma la scommessa riguarda anche i piccoli residenti del Comune di Cinisello Balsamo, che sono il futuro del nostro territorio e dell’ambiente in cui viviamo. Il Riuso è una risorsa e può diventare anche un gioco intelligente, in grado di far divertire, grazie a laboratori e curiosità. L’invito è rivolto a tutti i bambini e alle famiglie.

Con “Riciclo e mi diverto”, dalle 15.30 alle 19.00 all’Auditorium Centro culturale II Pertini, ci si potrà lasciare coinvolgere da Oreste Castagna, direttamente dalla Tv dei ragazzi con il suo Cartastorie, e dallo chef Fabrizio Cramer, con tanti giochi: Il gioco della raccolta differenziata: chi è il più bravo e il più veloce a mettere i rifiuti Al Proprio Posto? La carta: porta la carta che più ti piace e ti insegneremo a farla diventare una cosa nuova. Il riciclo: porta uno o più tra questi materiali: bottiglietta, tappi, bicchiere di plastica; copertina del cd; rotoli di carta igienica o carta da cucina finiti; riviste e quotidiani; piccoli vasetti di vetro (es. omogeneizzati).

Magicamente si trasformeranno in oggetti regalo per i tuoi genitori. Genitori, nonni, zii: fate lo stesso e diventerà il regalo per i vostri bambini Master chef Junior: con gli ingredienti che ti daremo, dovrai creare un cibo buono, bello, e senza sprechi. Alla giuria dei grandi la scelta del migliore.

Data ultima modifica: 22 ottobre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022