Servizi > La città > Associazioni > Socioassistenziale ed educative

ANFFAS NordMilano

L’associazione "Anffas Onlus" di Cinisello Balsamo, costituita da familiari di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e da soci amici, persegue esclusivamente finalità di solidarietà a favore delle persone con disabilità intellettive e/o relazionale e loro famiglie.

Disabilità o "diversità" significa che ci sono ragazzi e uomini diversi dagli altri nelle abilità, non diversi nei diritti e nei doveri, non diversi nella capacità di avere affetti; non diversi nella necessità, come tutti, di affrontare e risolvere i problemi della vita quotidiana.

Anfass si attiva per tutelare i diritti civili dei cittadini disabili, sensibilizzando l’opinione pubblica sui temi legati alla non discriminazione, promuovendo azioni volte a favorire una nuova cultura, quindi una vera "inclusione", ecc…
A tal fine offre dei servizi:
- "S.A.I." Servizio Accoglienza ed Informazioni (diritti, esenzioni, agevolazioni, documentazione, modulistica legislativa, lavoro, scuola, nomina di Amministratore di Sostegno);
- S.F.A. Servizio di Formazione all’Autonomia per il tramite della collegata "Coperatìva Sociale Arcipelago" (stesso indirizzo);
- Laboratorio di Acquaticità (piscina per persone disabili di ogni età con istruttori specializzati e rapporti uno a uno);
- Laboratorio Colore (tempo libero del sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18).
Inoltre, Anffas realizza progetti di vario tipo:"Verso una vita indipendente", "Disabilità e scuola insieme nello sport", "SOS Pedagogista" (scuole superiori), corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti, genitori, servizio civile e studenti.
E’ "Partner per la diffusione del volontariato nelle scuole" , è "Punto di Promozione al Volontariato" del CIESSEVI di Milano.

L’Anffas Nazionale, di cui l’ANFFAS di Cinisello Balsamo è socia, oggi conta circa 14.000 soci suddivisi in 190 associazioni locali che fanno capo a 14 Comitati Regionali.
Ad essa fanno capo la Fondazione "Dopo di Noi" ed il "Tribunale dei Diritti dei Disabili".

Tutte le informazioni su
https://anffasnordmilano.com/contatti/

Data ultima modifica: 25 gennaio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022