Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Settembre 2019

Cinisello Balsamo rende omaggio a Leonardo da Vinci Tre giorni di eventi nel segno del grande genio del rinascimento

Leonardo da Vinci ha rotto il muro del tempo ed è arrivato a Cinisello Balsamo.

In questi giorni è stato notato nel giardino di Villa Forno, ieri è approdato al Centro Culturale Il Pertini, dove ha incontrato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore alla cultura Daniela Maggi.

Nel 500esimo anniversario dalla sua morte, Cinisello Balsamo rende omaggio al genio rinascimentale attraverso una serie di eventi che si svolgeranno dal 27 al 29 settembre in Villa Ghirlanda Silva, nell’ambito di Ville Aperte in Brianza, la rassegna che permette di visitare oltre 150 beni pubblici e privati, molti dei quali normalmente chiusi, in 72 comuni delle province di Monza, Como, Lecco, Varese e della città metropolitana.

L’edizione numero 17 di Ville Aperte in Brianza si celebra nel segno del grande maestro. Leonardo Da Vinci sarà dunque protagonista di incontri, visite guidate, laboratori per bambini, esposizioni temporanee, e tanto altro.
L’apertura ufficiale della rassegna è fissata per venerdì 27 settembre alle ore 21, nella sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva dove si svolgerà un ballo di epoca rinascimentale dedicato al tema dei pianeti.

Tutte le informazioni sugli eventi sono pubblicate sul sito istituzionale e sul sito di ville Aperte in Brianza.

L’iniziata è promossa dal Comune di Cinisello Balsamo con l’Associazione culturale Streghe e Fate e vede la partecipazione del Centro Documentazione Storica e di Regis (Rete dei Giardini Storici) e la collaborazione del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo.
Per le mostre si ringraziano Giuseppe Giudici, Paolo Candusso e Foto Studio Brambillasca.

“Si tratta di un’iniziativa di grande valore culturale che, attraverso la figura di Leonardo da Vinci, saprà valorizzare ulteriormente la nostra splendida villa Ghirlanda, la sua storia e il suo giardino. Desideriamo offrire questa opportunità ad un pubblico di tutte le età, anche non cinisellese”, ha commentato l’assessore Daniela Maggi.

Data ultima modifica: 5 settembre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022